rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Castrignano del Capo

Nel Capo di Leuca al via “Taglia Corto”: il laboratorio di cinematografia gratuito

Partirà già dal prossimo 30 marzo a Giuliano, il progetto promosso nell'ambito di "Centrifuga Menti"

GIULIANO (Castrignano del Capo) -  Pronto a partire il laboratorio gratuito di cinematografia “Taglia Corto”, organizzato nell’ambito del progetto “Centrifuga Menti”, che ha selezionato, attraverso un bando, giovani dai 14 ai 35 anni.  “Centrifuga Menti” è un progetto a cura dell’associazione O.R.S., l’Osservatorio ricerca sociale – Liquilab, vincitore dell’avviso pubblico “Giovani per il sociale” della Presidenza del Consiglio dei ministri. Ha come obiettivo la promozione ed il sostegno di azioni e interventi diretti ai giovani e finalizzate all’inclusione sociale ed alla crescita personale.

Location per le attività del laboratorio, coordinato dalla regista Heidi Rizzo, è Giuliano, la frazione di Castrignano del Capo), in particolare Piazza San Giovanni e il centro storico. Sede di ritrovo per le lezioni sarà il Laboratorio urbano giovanile in via Liborio Romano.  La scelta del nome: “Taglia Corto” come la locuzione usata per arrivare al nocciolo di una questione ed esprimere la propria opinione senza troppi giri di parole, ma anche i termini “taglia” e “corto” usati nel linguaggio cinematografico.

I giovani partecipanti potranno esprimere idee, mettere in scena rappresentazioni, raccontare visioni e desideri, in relazione alle tematiche progettuali. Un percorso dinamico in cui i partecipanti apprenderanno il linguaggio cinematografico per giungere alla costruzione di un documentario connesso con l’area oggetto dell’intervento.  Nove incontri per conoscere la storia della fotografia e del cinema, dei rudimenti tecnici, scrivere il progetto, fare sopralluoghi nelle location, fare riprese, videointerviste e poter infine proiettare il risultato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Capo di Leuca al via “Taglia Corto”: il laboratorio di cinematografia gratuito

LeccePrima è in caricamento