Mercoledì, 22 Settembre 2021
Eventi Cutrofiano

LE JAM DEL BIRDLAND al Jack'n Jill di Cutrofiano

La programmazione del Jack'n Jill di Cutrofiano si arricchisce a novembre di un nuovo appuntamento fisso. Il consueto live del giovedì viene infatti affiancato da Le Jam Del Birdland

rudimens-2

La programmazione del Jack'n Jill, storico locale di Cutrofiano, nel mese di novembre si arricchisce di un nuovo appuntamento fisso. Il consueto live del giovedì viene infatti affiancato da Le Jam Del Birdland, realizzate in collaborazione con l'Associazione Culturale Musicale Locomotive. Quattro appuntamenti con il meglio del jazz salentino con la presenza di ospiti di livello nazionale.

Dopo la fortunata esperienza della scorsa primavera, le Jam si propongono un ambizioso obiettivo: quello di non essere indirizzate alla semplice fruizione della musica, ma di divenire in futuro, un punto di riferimento per gli artisti locali. Il palco inteso come luogo di incontro fra gli artisti del posto, con musicisti provenienti da altre realtà; punto di ritrovo, interazione, scambio di idee, esperienze ed emozioni. Novità importante è il Pubblico. Da quest' anno, parteciperà con il suo apporto in maniera attiva allo sviluppo ed al successo della manifestazione, e contribuirà in una piccola scelta artistica anche nel contesto dell'edizione 2008 del Locomotive Jazz Festival. Ciò avverrà in termini non soltanto di semplice ascolto, ma con un giudizio di merito, riferito ai singoli artisti che si cimenteranno durante le serate. Le Jam vedranno la partecipazione fissa di Ettore Carucci (piano), Marco Bardoscia (contrabbasso) e Marcello Nisi (batteria).

Primo appuntamento martedì 6 novembre alle ore 22.00 (in diretta radiofonica su Rete Otto) con il concerto evento di Daniele Di Bonaventura e Vertere String 4tet. Nato a Fermo (nelle Marche), Daniele di Bonaventura, compositore-arrangiatore, pianista-bandoneonista, ha coltivato sin dall'inizio della sua attività un forte interesse per la musica improvvisata pur avendo una formazione musicale di estrazione classica (diploma in Composizione) iniziata a soli 8 anni con lo studio del pianoforte, del violoncello, della composizione e della direzione d'orchestra. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica a quella contemporanea, dal jazz al tango, dalla musica etnica alla world music, con incursioni nel mondo del teatro del cinema e della danza. Ha suonato nei principali festival italiani ed internazionali e ha con Enrico Rava; Paolo Fresu; Oliver Lake; David Murray; Miroslav Vitous; Rita Marcotulli; David Liebman; Toots Tielemans; Omar Sosa; David Riondino; Francesco Guccin solo per fare alcuni nomi. Ha pubblicato più di 20 dischi e recentemente per la Dodicilune l'ultimo lavoro dal titolo "Canto alla Terra".

Il progetto Bandoneon e Quartetto d'Archi è nato attorno alla necessità di proporre e di rileggere una letteratura musicale più legata alle proprie origini. È attorno al bisogno di musica, alla necessità dell'espressione, che ruota il nostro lavoro, sia esso jazz, musica contemporanea o libera improvvisazione. Il quintetto, originale per l'accostamento degli strumenti, è intenso e rigoroso, cattura fin dal primo ascolto, passa dal lirismo limpido ed essenziale alle aggressive sonorità, dalle soffuse e struggenti melodie latine ai tappeti sonori di semplice purezza. Un quintetto, che, pur nel suo essere una proposta di confine, all'incrocio tra etno e jazz, tra composizione e improvvisazione, "arriva" e comunica emozione, lontano da ogni arido manierismo e intellettualistico sperimentalismo. Il quintetto, oltre a quelle di Daniele di Bonaventura, propone anche composizioni di autori di diversa estrazione.

Martedì 13 novembre secondo appuntamento con Le Jam Del Birdland. In apertura presentazione in anteprima assoluta della mostra "gli occhi come orecchie" di Luigi Cesari e a seguire Jam session con ospiti e il voto della giuria popolare.

Martedì 20 novembre l'installazione "Testimone di jazz? " di Francesco Cuna sarà seguito dalla jam session con ospiti e il voto della giuria popolare.

Martedì 27 Novembre andrà in scena l'omaggio a Jaco Pastorius del Michele Minerva Quartetto a seguire ultimo appuntamento mensile con le Jam Del Birdland.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LE JAM DEL BIRDLAND al Jack'n Jill di Cutrofiano

LeccePrima è in caricamento