Le "perle barocche" di Marirò Savoia al centro tò Kalòn a Martano
MARTANO - Al Centro to Kalòn dell'associazione Itaca Min Fars Hus ritornano gli incontri con la scrittura. Mercoledì 25 Gennaio 2023 a Martano (Lecce) in via Marconi 28, alle ore 18.30, si parlerà di narrazione al femminile con la scrittrice e poeta Mariro' Savoia e il suo libro "Perle Barocche- Storie di donne" (Edizioni Marirosa, 2022).
Penna raffinata e profonda, Mariro' Savoia scava nell'animo delle protagoniste delle storie che racconta con rara capacità analitica, tipica della scrittrice autentica, ma anche della poeta, abituata a guardarsi dentro per fermare le emozioni e farne oggetto della propria determinazione di donna.
Savoia è anche autrice di versi che hanno incontrato l'approvazione di molti lettori e critici e che la collocano tra le voci più intense e suggestive del panorama poetico salentino contemporaneo.
Lo scorso anno, infatti, è stata ospite di tò Kalòn con la raccolta di poesie "D'autunno le parole" (Milella, 2020), con la quale si è svelata e rivelata a un pubblico attento e partecipe, raccontando con consapevolezza il proprio percorso poetico e di scrittura.
Con questa ultima raccolta di racconti al femminile, Mariro' Savoia conferma la propria vocazione di scrittura, raccontandoci nove storie di nove donne tanto diverse tra loro e tanto preziose di per sé, da somigliare a delle perle barocche, la cui bellezza coincide con la devianza e unicità della forma, per cui "perle non si nasce, si diventa", come l'autrice precisa nella nota esplicativa in esergo.
Con uno stile narrativo lineare e discorsivo, Mariro' Savoia ci introduce nei pensieri e nelle azioni quotidiane di donne che ci sorprendono per la loro empatia. Donne salentine che vivono "all'ombra delle singolari architetture barocche di una città che incanta", Lecce, punto di partenza e di ritorno delle vite narrate, luogo amato da cui ci si allontana per tornare o dove, invece, si rimane come al centro del mondo.
L'incanto della narrazione immaginativa che racconta la realtà.
Un incontro da non perdere con una scrittrice di rara sensibilità.