rotate-mobile
Eventi Giurdignano

Le "Tavole di San Giuseppe", una cerimonia di sapori

I comuni di Giurdignano, Uggiano la Chiesa, Minervino e Giuggianello hanno firmato un accordo con la Provincia per la festa religiosa in onore del santo. Fra tradizione e cucina contadina

Quattro comuni per un unico, grande rito in onore delle "Tavole di San Giuseppe". Un culto antico, che riunisce Giurdignano, Uggiano la Chiesa, Minervino e Giuggianello e che affonda le radici nella notte dei tempi. All'origine, si pensa vi fosse un atto di generosità dei nobili locali, che preparavano succulenti banchetti facendone dono ai cittadini bisognosi. Il rito è poi diventato religioso e le tavole stesse preparate in onore di San Giuseppe da persone che ritengono di aver ricevuto la grazia.

Per celebrare l'iniziativa questa mattina alle 12, presso Palazzo Adorno, la Provincia ha siglato un'intesa con Comuni e pro loco dei quattro paesi. La manifestazione, che si terrà il 18 ed il 19 marzo e che vedrà tavole imbandite di pietanze della tradizionale locale, è stata presentata da Maria Rosaria Manieri, assessore al Marketing territoriale e politiche per il turismo della Provincia di Lecce, da Adelmo Carlà del comitato provinciale Unpli, da Maria Cristina Rizzo, sindaco di Uggiano la Chiesa, da Marilena Terrizzi e Franco Merico, presidente e componente della pro loco di Uggiano la Chiesa, da Donato Fanciullo, sindaco di Giurdignano, da Maria Immacolata Accoto della Pro Loco di Giurdignano, da Ettore Caroppo del Comune di Minervino, da Salvatore Rizzello, presidente della pro loco di Minervino e da Ugo Gigante, sindaco di Giuggianello.

Per alcuni approfondimenti sul rito e sulle specialità della tradizione contadina ad esso connessi, si possono consultare i siti di "Qui Salento" (https://www.quisalento.it ) e di "Repubblica Salentina": (https://www.repubblicasalentina.it ).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "Tavole di San Giuseppe", una cerimonia di sapori

LeccePrima è in caricamento