rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'evento / Corso Roma

Giulio Scarpati a Lecce per “Raccontarsi con il cinema”

La lezione mercoledì 25 gennaio con ingresso gratuito nel teatrino del Convitto Palmieri

LECCE – L’attore Giulio Scarpati a Lecce per “Raccontarsi con il cinema”: mercoledì 25 gennaio, alle 16 (ingresso gratuito - info WhatsApp e Telegram 3511825650 - www.cpialecce.edu.it), nel teatrino del Convitto Palmieri di Lecce, il Cpia - centro provinciale istruzione adulti di Lecce in collaborazione con il Polo bibliomuseale di Lecce ed E-Map, ospita l'attore per una lezione aperta.

Sostenuto dal Piano nazionale cinema e immagini per la scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il progetto - dopo un percorso di incontri formativi e laboratori - è finalizzato alla realizzazione di un lungometraggio (strutturato in quattro episodi basati su racconti di vita dei partecipanti) e di un backstage.

La lezione aperta di Giulio Scarpati (impegnato da quasi cinquant'anni a teatro, sul grande schermo e in tv) sul mestiere di attore cinematografico e sul suo rapporto con gli altri reparti (regia, scenografia, costumi) inaugurerà un ciclo di cinque proiezioni didattiche sotto la guida di Simone Salvemini e Roberta Poiani. Partite nel mese di dicembre le attività del progetto, infatti, saranno suddivise in quattro fasi.

Dopo le lezioni frontali-interattive (storia del cinema, set e casting, fotografo di scena, direttore della fotografia, regista e montatore, recitazione, costumi e scenografie, trucco di scena, postproduzione), si alterneranno i tre laboratori di scrittura cinematografica (con la stesura di quattro storie legate al viaggio fisico e interiore); riprese cinematografiche, montaggio e post-produzione.

Durante tutte le fasi del progetto, inoltre, i partecipanti al laboratorio di backstage effettueranno le riprese che monteranno insieme ad un esperto.  Il progetto si concluderà con la presentazione e proiezione del film e del backstage con una prima serata aperta al pubblico (sempre in collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce) e con successivi appuntamenti nelle nove sedi del CPIA Lecce.

Il Cpia Lecce è un’Istituzione scolastica statale articolata in rete territoriale di servizio chiamata ad operare su tutto il territorio della provincia di Lecce. Si connota come luogo di lettura dei bisogni, di progettazione, di concertazione, di attivazione e di governo delle iniziative di istruzione e formazione destinate alla popolazione adulta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulio Scarpati a Lecce per “Raccontarsi con il cinema”

LeccePrima è in caricamento