Sabato, 31 Luglio 2021
Eventi

Liberate la Befana! A Taviano è "caccia alle streghe"

Un'Epifania medievale nel cuore di Taviano. Il 5 gennaio tre contrade si sfideranno in un grande gioco che coinvolgerà il centro della città. E poi, tanti spettacoli ed eventi collaterali, fino a sera

befana

Torna la caccia alle streghe, e si ripiomba dritti, dritti nel Medio Evo. Ma per fortuna nessuna intenzione bellicosa. Piuttosto, una grande festa popolare che il 5 gennaio coinvolgerà la città di Taviano in un'avvincente sfida fra contrade. L'organizzazione si deve all'amministrazione comunale, all'associazione "Bachelet", all'associazione donatori di sangue "Federico onlus", alla palestra "Dojo Arashi, al gruppo scout locale, all'associazione "Terra rossa" e ai commercianti di piazza San Martino e via Immacolata.

Il raduno è previsto alle 15, quando le contrade, precedute dal suono dei tamburi, entreranno sfilando in piazza San Martino, ognuna da una diversa porta fra le tre medievali che caratterizzano il luogo. Alle 16 si darà quindi inizio ai giochi veri e propri: ogni capo delle rispettive contrade porgerà il saluto ai regnanti che siederanno intorno alla piazza. Sarà lì che si terranno le giostre dei giochi medievali.

Ma il programma è molto più ampio e proseguirà fino a sera inoltrata. Alle 18,30 uno spettacolo per i bambini e successivamente mangiafuoco, giocolieri e trampolieri medievali animeranno la piazza. Nella società operaia previsti anche tornei di yu-gi-oh, dama, scacchi e altri giochi da tavolo. Intorno alle 20,30 la conclusione delle gare, con la proclamazione della contrada vincitrice e la consegna del premio in palio: un intero carro di doni e l'onore di? liberare la Befana che potrà così partire per distribuire i doni in tutte le case dei bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberate la Befana! A Taviano è "caccia alle streghe"

LeccePrima è in caricamento