rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi Salve

Riscoprire il fascino degli antichi libri: l’iniziativa nella biblioteca di Salve

Venerdì 18 maggio, nel piccolo comune del Capo di Leuca, l’incontro a titolo gratuito. Dalle 17,30, un laboratorio a cura di un esperto

SALVE – Nel Capo di Leuca si ri-scopre il fascino dei volumi antichi. Nell'ambito della rassegna “Maggio dei Libri 2018”, venerdì 18 maggio, alle 17,30 presso la Biblioteca di Salve si svolgerà un originale laboratorio dedicato al libro antico, a cura del bibliofilo barese Dario Acquaviva.

L'attività si propone di raccontare l’appassionante storia dell’oggetto che ha cambiato il mondo, il libro, attraverso una piccola mostra di manoscritti e libri a stampa dal ‘500 al ‘900. Un lungo e avvincente viaggio che parte dal papiro per arrivare alla rivoluzione tipografica futurista, passando da Gutenberg a Bodoni. A condurre l’incontro Dario Acquaviva, collezionista, bibliofilo e studioso di storia della stampa. L’esperto svolge attività di ricerca e consulenza a livello nazionale e internazionale, collaborando con biblioteche, librerie antiquarie e istituzioni culturali.

Si è specializzato sulle antiche edizioni pugliesi, sui libri proibiti e sul filo sofo salentino Giulio Cesare Vanini.L'iniziativa, gratuita e aperta a tutti, è organizzata dalla Biblioteca di Salve.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscoprire il fascino degli antichi libri: l’iniziativa nella biblioteca di Salve

LeccePrima è in caricamento