rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

A febbraio di scena la stagione lirica. "Qualità, nonostante la crisi"

Partirà il 10 febbraio la 43esima stagione lirica tradizionale 2012, organizzata dalla Provincia di Lecce e dall’assessorato alla Cultura. L'assessore Simona Manca: "Continuiamo ad investire in una proposta di alto livello"

 

LECCE - Partirà il 10 febbraio 2012 la 43esima stagione lirica tradizionale 2012, organizzata dalla Provincia di Lecce e dall’assessorato alla Cultura, e che si terrà presso il Politeama Greco di Lecce. La stagione si aprirà con “La Gioconda”, melodramma in quattro atti, con musica di Amilcare Ponchielli: la prima recita è prevista per venerdì 10 febbraio e la seconda per domenica 12 febbraio.  Il regista dell’opera sarà il maestro Petar Selem. Fra gli interpreti, Giovanna Casolla nel ruolo di Gioconda, di cui è interprete celebrata, e Roberto Scandiuzzi nel ruolo di Alvise Badoero.

Giovedì 23 febbraio sarà invece la volta de “L’Elisir d’Amore”, opera in due atti di Gaetano Donizetti, riservata alle scuole. Si replicherà, poi, venerdì 24 febbraio, sabato 25 febbraio (recita fuori abbonamento), domenica 26 febbraio. Per “L’Elisir d’amore” è stata siglata una convenzione tra la Provincia, la Fondazione Ico Tito Schipa e l’associazione “Amici della Lirica”, in base alla quale protagonisti del capolavoro di Donizetti saranno i vincitori della tredicesima edizione del concorso per giovani cantanti lirici intitolato a Tito Schipa, la cui finale si terrà giovedì 15 dicembre 2011, inizio alle ore 21, presso il Politeama Greco di Lecce. Inoltre, la scenografia dell’Opera è affidata, con una convenzione, a un selezionato gruppo di studenti dell’ “Accademia di Belle Arti” di Lecce, frequentanti i corsi di scenografia teatrale. La direzione dell’opera è affidata al maestro Daniele Agiman, mentre il regista sarà Tito Schipa Junior, figlio del celeberrimo tenore leccese.

Infine, “Carmen”, opera lirica in quattro atti di Georges Bizet, debutterà, mercoledì 7 marzo. Si proseguirà, poi, venerdì 9 marzo (recita fuori abbonamento), sabato 10 marzo e domenica 11 marzo (recita fuori abbonamento). Fra gli interpreti si può anticipare il nome di Donata d’Annunzio Lombardi nel ruolo di Micaela, di Maria Josè Montiel nel ruolo di Carmen e Jean Pierre Furlan nel ruolo di Don Josè. La regia dell’opera è affidata a Carlo Antonio De Lucia, mentre la direzione d’orchestra sarà del maestro Filippo Zigante.

La direzione artistica della stagione lirica 2012 è affidata al maestro Filippo Zigante.

“Un cartellone importante nonostante la crisi”, ha sottolineato la vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca. Insieme all’assessore Manca, ad illustrare le scelte dei nuovi allestimenti, sono intervenuti il direttore il direttore artistico Filippo Zigante e il direttore amministrativo della Fondazione Ico Tito Schipa Eraldo Martucci. Tra gli ospiti, Tito Schipa junior, che curerà la regia di una delle opere e il maestro Marcello Panni, direttore artistico della Ico Tito Schipa di Lecce.

“Nonostante il difficile momento che il Paese sta vivendo, nonostante le difficoltà economiche, la Provincia di Lecce continua ad investire in una proposta culturale di alto livello, perché la cultura dà lavoro a tante famiglie salentine e perché siamo convinti che, in questi momenti, la cultura possa dare anche conforto e speranza alle famiglie in difficoltà”, ha spiegato la vice presidente Manca.

“Gioconda, Elisir d’Amore e Carmen, un’opera molto amata ed attesa dal pubblico, sono tre le opere in programma per questa edizione”.

“In particolare, l’“Elisir” esalta il percorso culturale che la Provincia ha tracciato sin dall’inizio”, ha proseguito. “Infatti, questa sarà un’opera legata all’esperienza dei giovani; i protagonisti saranno i vincitori del concorso lirico “Tito Schipa”, riservato ai migliori giovani talenti lirici nazionali e le scenografie saranno curate dai ragazzi dell’Accademia di Belle Arti di Lecce. Queste scelte stanno a rappresentare la continua ricerca sull’identità, la tradizione e la cultura del territorio. Ed anche la scelta di affidare la regia a Tito Schipa junior è un’ulteriore prova d’amore verso la nostra storia e i nostri valori”.

“Abbiamo messo in campo enormi sacrifici, operando scelte coraggiose per  allestire un nuovo appuntamento con la Stagione Lirica. Mi chiedo: se le Province verranno soppresse, chi potrà mai realizzare tutto questo? La cultura del territorio ha bisogno della “forza” e dell’impegno di un ente come la Provincia”, ha concluso Simona Manca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A febbraio di scena la stagione lirica. "Qualità, nonostante la crisi"

LeccePrima è in caricamento