rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Minervino di Lecce

Lo “spazio” visto da vicino. Esperienza col planetario per gli alunni

A Minervino, è stato organizzato un “viaggio virtuale tra le stelle” con l’ausilio di un planetario digitale, che ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo, nella mattinata del 15 febbraio

MINERVINO DI LECCE - Lo spazio è da sempre un tema che riscuote l’interesse di tutti, in particolare dei bambini e giovani in età scolare. L’astronomia è una scienza affascinante e, proprio puntando su questa sua caratteristica, l’amministrazione comunale di Minervino di Lecce, in collaborazione con l’associazione culturale “Socrate” di Poggiardo nella persona di Gino Mericometeorologo European Geophysical society, ha inteso organizzare un “viaggio virtuale tra le stelle” con l’ausilio di un planetario digitale, che ha visto coinvolti gli alunni della scuola primaria dell’Istituto comprensivo locale, nella mattinata del 15 febbraio.

Il planetario digitale itinerante, installato a cura dell’Associazione astronomica “San Lorenzo” di Casarano dispone di un sistema di alta tecnologia di video-proiezione digitale computerizzata, finalizzata alla simulazione eccezionalmente realistica del cielo serale, permette di riprodurre stelle e costellazioni, luna, sole, pianeti, effetti ed animazioni “a grande campo” (170°, quasi esattamente come si mostra l’orizzonte del cielo all’occhio umano).

All’interno del planetario, una cupola gonfiabile di 5,5 mt di diametro, ove trovano posto fino a 40 alunni per volta, comodamente seduti e nella piena sicurezza, certificata anti-incendio in “classe 1” (come previsto dalle vigenti normative di sicurezza). Il planetario digitale non solo permette di utilizzare i migliori e realistici software ad alta risoluzione di simulazione stellare (capaci di mostrare il cielo di qualsiasi posizione geografica, in diverse epoche e di “zoomare” tutti gli oggetti celesti), ma offre la possibilità di video-proiettare stimolanti e coinvolgenti filmati astronomici “sferici” (“dome video”, con un effetto 3D naturale), dalla facile comprensione, appositamente elaborati per la didattica.

L’assessore con delega all’istruzione, Maria Teresa Baccaro, sostiene che l’esperienza è stata “una possibilità di divertirsi imparando”: “Questa struttura ha esercitato un grande fascino sui bambini che hanno osservato il cielo con tutti i pianeti, stelle e costellazioni visibili non solo ad occhio nudo. La finalità dell’incontro-studio è stato divulgare l’astronomia, la riproduzione del movimento dei diversi corpi celesti e vedere la posizione degli astri. Un innovativo strumento per scoprire le magie del cielo e dell’universo”. Un viaggio “virtuale” tra le stelle, alla scoperta dell’universo, del sistema solare, delle galassie e dell’immensità del cosmo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo “spazio” visto da vicino. Esperienza col planetario per gli alunni

LeccePrima è in caricamento