rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il mercato delle Idee / Muro Leccese

“Luoghi comuni”: a Muro la presentazione dei progetti vincitori

Martedì 24 gennaio verranno illustrati pubblicamente “Parnaso” a cura di Dilinò e “Voci di Palazzo” a cura di Custodi@ che si sono aggiudicati il bando regionale

MURO LECCESE – Una serata per presentare alla cittadinanza i progetti vincitori del bando regionale “Luoghi comuni”: appuntamento martedì 24 gennaio, alle 19, presso il Mercato delle Idee di Muro Leccese, per un evento all’insegna della cittadinanza attiva.

I due progetti vincitori sono “Parnaso” a cura di Dilinò, che ha sede proprio al Mercato delle Idee, e “Voci di Palazzo” a cura di Custodi@ presso il Museo Diffuso Borgo Terra.

Luoghi Comuni è un’iniziativa della Regione Puglia promossa dalle Politiche Giovanili e da Arti (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) che mette in rete giovani ed Enti pubblici finanziando progetti rivolti al territorio e alle comunità.

In una prima fase gli Enti titolari di spazi pubblici sottoutilizzati presenti sul territorio pugliese candidano il proprio spazio sottoutilizzato per progetti di innovazione sociale e, in una seconda fase, le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore presentano un progetto di innovazione sociale costruito sulle esigenze delle comunità locali e sullo spazio pubblico scelto candidando le loro idee e realizzando il progetto, valorizzando lo spazio e attivando il territorio. In questi anni si sono avviati più di 100 progetti risignificando altrettanti luoghi (da scuole a palazzi storici, musei ed ex mercati ortofrutticoli) facendoli diventare centri di incontro e iniziative, attività di animazione sociale e partecipazione collettiva in un percorso di valorizzazione e gestione dei beni pubblici, di ideazione e realizzazione di progetti di innovazione sociale per le comunità locali.

I progetti vincitori a Muro: “Parnaso” a cura di Dilinò, associazione attiva da anni sul territorio salentino ed oltre i suoi confini nella realizzazione, produzione e promozione di progetti artistico-musicali e attività culturali capaci di connettere il territorio ai nuovi orizzonti internazionali. Le attività di Parnaso hanno sede proprio presso il Mercato delle Idee, un vecchio mercato coperto completamente ristrutturato che oggi, con Dilinò, diventa una nuova Dimora della Musica: un centro e un incubatore ricreativo culturale che ospita concerti live, dj set, opere teatrali, mostre e presentazioni editoriali, residenze artistiche, workshop, laboratori multidisciplinari e incontri culturali, giornate a tema sociale, oltre ad essere una sala prove attrezzata, uno spazio per allestimento spettacoli artistici e un’importante location per feste ed eventi pubblici e privati.

“Voci di Palazzo” a cura di Custodi@, associazione impegnata nella gestione dello spazio Museo Diffuso Borgo Terra attiva nella tutela, promozione e valorizzazione del territorio e nei servizi museali. Il progetto, con sede al Museo Diffuso Borgo Terra, ha come obiettivo la promozione della conoscenza del patrimonio culturale di Muro Leccese, rendendo il Palazzo del Principe un hub multiculturale e intergenerazionale, con la partecipazione attiva di tutti, anche in collaborazione con associazioni presenti sul territorio per la fruizione di spazi, attività ed eventi.

Tanti gli ospiti della serata. Dopo i saluti del sindaco di Muro Leccese, Antonio Lorenzo Donno e dell’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Città, Bibiana Cogli, intervengono: Alessandro Delli Noci Assessore Sviluppo Economico e Politiche Giovanili Regione Puglia; Luigi De Pauli di Dilinò Aps; Ylenia De Pauli per Custodi@ Aps; Francesco Falco di ActionAid Lecce; Cosimo Botrugno per Arci Provinciale Lecce; Giulia Negro di L’Otto Ets; Nicola Giovanni Toma della Protezione Civile SS. Medici; Tiziana Carrapa della Delegazione Lilt di Cursi. Modera il giornalista e scrittore Mauro Bortone.

A seguire Aperitivo Musicale offerto da Dilinò e Custodi@ con le selezioni musicali curate da Franza. Non un solito convegno ma un incontro con tutta la cittadinanza attiva, associazioni, scuole, comitati festa, attività commerciali ecc..., musica, buffet, parole e incontri al fine di condividere idee e sogni da realizzare sul territorio per renderlo ancora più accogliente e partecipativo. Ingresso gratuito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Luoghi comuni”: a Muro la presentazione dei progetti vincitori

LeccePrima è in caricamento