menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il Teatro Paisiello.

Il Teatro Paisiello.

Lupiae guitar arts festival: concerti gratuiti per comunicare in musica

Sette appuntamenti, dal 21 ottobre al 16 dicembre, con artisti illustri. L’evento organizzato anche in collaborazione col conservatorio “Tito Schipa”

LECCE - Un cartellone d’eccezione quello del  Lupiae guitar arts festival del 2018,  manifestazione internazionale di chitarra e delle arti, giunto alla sua ottava  edizione in programma a Lecce ed  Arnesano dal 21 ottobre al 16 dicembre. L’evento, organizzato dall’Accademia Lupiae di Lecce, con patrocinio della Regione, Provincia e Comune di Lecce, Comune di Arnesano, Conservatorio “Tito Schipa”,  propone un festival di ampio respiro dedicato alla chitarra in tutte le sue forme e le sue anime e alle arti tutte, come spiega la maestra Gabriella Lubello, presidente della stessa Accademia Lupiae e direttore artistico del Lupiae Guitar Arts Festival.LBH_2809-2

 “Dire che la musica è un linguaggio universale è decisamente un luogo comune. Più raro invece è spiegarsi e spiegare al pubblico perché e come la musica sia e possa essere veramente un veicolo di comunicazione per tutti.  Il Lupiae guitar arts festival si propone, quindi, di favorire una cultura dell’ascolto (i concerti sono tutti offerti gratuitamente alla comunità), creando un contatto diretto tra pubblico e musicisti, un contatto immediato, che passa dal cuore”, sensibilizzando anche le nuove generazioni all’ascolto della musica di alto livello”.

Il primo appuntamento è previsto per domenica 21  ottobre, alle 19, presso il teatro Paisiello e vedrà coinvolta un’orchestra di trenta chitarre diretta da Vito Nicola Paradiso,  compositore delle stesse musiche e due solisti  Gabriella Lubello e Riccardo Calogiuri, “Travel in America” il titolo, con musiche di diversa estrazione dello stesso continente.  Il secondo appuntameSPO_6445-2nto, il 4 novembre presso Palazzo Turrisi alle 18,30, vedrà in scena un duo,  mandolino e chitarra a cura di Michele Libraro e Luciano Damiani. Terzo appuntamento per il 18 novembre ore presso il salone del Dajs: si potrà assistere al recital per chitarra sola di Riccardo Calogiuri

Quarto appuntamento il 23 novembre alle ore 17:30 presso la sala conferenze di Palazzo Adorno si potrà assistere  alla conferenza “ la chitarra classica nell’800” tenuta da Antonio Scarinzi.   Quinto appuntamento il 2 dicembre  presso il salone del Dajs alle ore:18.30 il recital per chitarra sola di Enea Leone. Sesto appuntamento la masterclass internazionale di chitarra classica con Lucio Matarazzo vedrà gli studenti impegnati nelle intere giornate dell’8 e 9 dicembre sempre presso il salone del Dajs. Settimo ed ultimo appuntamento il 16 dicembre  presso il Palazzo Marchesale di Arnesano con il recital per chitarra sola di Davide Picci.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento