Domenica, 13 Giugno 2021
Eventi

Maltempo sulla città e salta "Lu Riu" del Comune al Parco Belloluogo

La manifestazione era stata organizzata dall'assessorato al Turismo, marketing territoriale, spettacoli ed eventi del Comune di Lecce. Si sarebbe trattata della diciassettesima edizione. Erano stati previsti laboratori riservati ai bambini e la presenza di due gruppi musicali

LECCE – Temperature invernali e rischio di piogge, e salta il tradizionale appuntamento con “Lu Riu”, la Pasquetta dei leccesi che si svolge come da tradizione dopo il giorno successivo al Lunedì dell’Angelo. 

L’evento era previsto oggi presso il Parco di Belloluogo, ma s’è deciso di bloccare la manifestazione considerando, appunto, l’incertezza dettata dalle condizioni meteorologiche. Al momento non è stata comunicata una data in cui è previsto il recupero della giornata.  

La manifestazione era stata organizzata dall’assessorato al Turismo, marketing territoriale, spettacoli ed eventi del Comune di Lecce. Si sarebbe trattata della diciassettesima edizione. Erano stati previsti laboratori riservati ai bambini e la presenza di due gruppi musicali.

“Lu Riu” è una tradizione antica e tipicamente leccese. Il nome sembrerebbe mutuato dalla venerazione verso la Madonna di Loreto (in dialetto d'Aurio e d'Auriu, fino a diventare Lu Riu). La devozione si manifestava nel pellegrinaggio verso la chiesa edificata nell'XI secolo nelle campagne a nord della città, dopo il quale si consumavano i pasti portati da casa.

A Copertino, invece, rinviata a domenica la Festa della Madonna della Grottella, organizzata dal comitato festa patronale “San Giuseppe da Copertino”, presso il santuario. Qui saranno dunque allestiti non oggi, ma il 12, bancarelle con abbigliamento, pezzi di antiquariato locale, articoli per la casa e giocattoli, giostre e stand gastronomici. La festa comincerà la mattina con la tradizionale fiera mercato e continuerà fino a sera con la chiusura dei fuochi pirotecnici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sulla città e salta "Lu Riu" del Comune al Parco Belloluogo

LeccePrima è in caricamento