rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Il 27 agosto / Uggiano La Chiesa

“Ti sposo, ma senza impegno”: a Casamassella matrimoni pop e a tempo

Un'ironica iniziativa nella frazione del Comune di Uggiano, a pochi chilometri da Otranto: nozze collettive, senza alcun valore civile e religioso, con rinfresco, musica e balli e tutti gli ingredienti di un vero sposalizio

CASAMASSELLA – “E così domani ti sposi?” “Sì, ma niente di serio”: era questo lo scambio tra Chiara e Giacomo in una scena di una delle commedie di maggiore successo degli ultimi quindici anni, “Tre uomini e una gamba”. E, in fondo, sarebbe il dialogo ideale che potrebbe accompagnare la singolare iniziativa che il prossimo 27 agosto caratterizzerà una piccola realtà salentina: realizzare matrimoni a tempo tra persone libere, senza alcun effetto civile o religioso.

Una specie di sogno di una notte di mezza estate, volendo citare la grande letteratura shakespeariana, oppure sintetizzando il tutto con la più banale e diretta espressione: “Ti sposo, ma senza impegno”.

La cerimonia “surreale” e collettiva sarà ospitata a Casamassella, piccola frazione del Comune di Uggiano, ed epicentro di una rinnovata cultura “pop” simboleggiata dagli occhiali da sole speciali di color arancione, dietro cui ogni protagonista, ospite ed essere vivente, che attraversa i luoghi di questo posto particolare, osserva il mondo da un punto di vista molto personale e privilegiato.

E, siccome non bastava aver realizzato una mostra che ha raccolto tutti gli scatti di gente comune, immortalata nel tempo dietro a un paio di occhiali colorati, da quelle parti, i promotori di “Casamassella pop” hanno deciso di inventarsi questa celebrazione, sull’idea che “Chiunque si può innamorare di chiunque per il tempo dell’incantesimo magico e convolare a nozze, a tempo”. Significa, tradotto in parole povere, che si può cercare sposo/a finto/a (o al limite noleggiarlo/a) per convolare a nozze giusto per l’occasione.

Nozze vere per sposi finti o sposi veri per matrimoni finti: la differenza è sottile ma di sostanza, soprattutto se, come in ogni matrimonio che si rispetti, c’è da preparare le buste. 

thumbnail-25-69

L’appuntamento, come detto, accessibile al pubblico in forma assolutamente gratuita, è fissato per il 27 agosto, dalle 17 in poi e, peraltro, sta già raccogliendo diverse adesioni di coppie che hanno voluto registrarsi all’evento (e c’è la possibilità di aggiungerne altre che vorranno partecipare all’iniziativa): verranno, nell’occasione, celebrati matrimoni temporanei, rigorosamente non validi ai fini civili e religiosi, ma che daranno la possibilità, per il tempo prescelto (e rigorosamente determinato), di condividere con un/a partner una comunione di coppia speciale. Al termine delle cerimonie, come accade in ogni matrimonio che si rispetti, ci sarà un rinfresco, con musica e balli nel parco della ex-scuola elementare (biblioteca Antonio De Marchi De Vito). Perché, d’accordo, saranno pure matrimoni temporanei e “senza impegno”, ma le cose vanno fatte come si deve.

Per partecipare o informazioni: info@casamassellapop.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ti sposo, ma senza impegno”: a Casamassella matrimoni pop e a tempo

LeccePrima è in caricamento