rotate-mobile
Eventi Melpignano

Melpignano e dintorni docufestival: undici proiezioni prodotte dal basso

La prima pellicola sarà trasmessa nel giorno dell'Epifania, presso l'ex tabacchificio. Si tratta del primo festival cinematografico creative commons di Puglia

MELPIGNANO - La sfida del cinema indipendente sbarca nel Salento: si apre nel giorno dell’Epifania, a Melpignano, la tre giorni di “Mediterraneo e dintorni Docufestival”, il primo festival cinematografico Creative commons di Puglia. Si parte alle 18, presso l’ex Tabacchificio, con “Non mi avete convinto” di Filippo Vendemmiati,  proiezione dedicata a Pietro Ingrao, colonna portante del Pci. Film, documentari, inchieste, ma anche approfondimenti, musica, confronti. Una rassegna internazionale fatta di temi: ambiente, lavoro, politica. Fatta anche di opportunità: come rendere mestiere la passione dietro ad una cinepresa, come farcela dal basso, senza avere alle spalle grandi case di produzione.

Dalla ideazione alla creazione fino alla distribuzione di una produzione libera: l’intera filiera sarà approfondita durante i due workshop a cura del collettivo bolognese Distribuzioni dal Basso. Il primo su “licenze Creative Commons e produzioni dal basso” si terrà sabato 7 gennaio, dalle 15 alle 18, presso la mediateca Peppino Impastato, con focus sui meccanismi di accessibilità, solidarietà e sostenibilità alternative. Domenica 8, stesso luogo e stesso orario, si terrà il secondo su “come produrre oggi un film attraverso la formula della coproduzione popolare?”, con un approfondimento sul caso di 'The Harvest-storia di nuovo caporalato agricolo in Italia', in uscita nel 2017.

Gli undici film protagonisti del festival sono stati selezionati in quanto finanziati grazie al crowdfunding, ovvero la raccolta fondi “dal basso”:  a fronte di una piccola somma versata, ciascun sostenitore diventa co-produttore dell'opera stessa. È il processo “demopratico”, che ha un doppio impatto positivo: permette di concretizzare produzioni audiovisive in poco tempo, grazie ai rapporti di collaborazione che si innescano, e consente di far emergere temi che avrebbero altrimenti vita difficile nell’accedere a fondi e mezzi adeguati alla loro divulgazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Melpignano e dintorni docufestival: undici proiezioni prodotte dal basso

LeccePrima è in caricamento