rotate-mobile
Le novità della 23esima edizione / Maglie

A Maglie torna il Mercatino del Gusto: 7 giorni di espositori ed eventi

Durerà una settimana al posto dei classici cinque giorni l’appuntamento con una delle manifestazioni consolidate dell’estate salentina: tante novità dall’1 al 7 agosto

MAGLIE - Una settimana invece dei classici cinque giorni per la nuova edizione del “Mercatino del Gusto”, che torna a Maglie dall’1 al 7 agosto. La manifestazione avrà come parola-totem l’aggettivo “Durevole” e registrerà alcune novità a partire dall’aggiunta alle sue attrattive di un’inedita “Via dell’Ortofrutta”, passando a un caffè letterario importante, e - particolare non trascurabile - sarà oggetto di uno studio dell’Università di Oxford sulle ricadute turistiche dell’enogastronomia locale, unico appuntamento europeo analizzato assieme a un’altra manifestazione che si tiene invece a Londra.

Manca solo un mese alla 23esima edizione del Mercatino della rassegna enogastronomica, tra le manifestazioni più consolidate dell’estate salentina, e questa scelta di allungare l’evento è per gli organizzatori “la conferma che si tratta dell’edizione della ripartenza effettiva”.

Ma non è l’unico motivo che rallegra Michele Bruno, Salvatore Santese, Giacomo Mojoli: il Mercatino del Gusto, come detto, è stato infatti inserito – unica manifestazione italiana - nel progetto di ricerca “Food Festivals, Place e Wellbeing”, condotto dagli studiosi Giulia Rossetti (Oxford Brookes University),  Allan Jepsen (Università dell’Hertfordshire) e Valentina Albanese (Università dell’Insubria), incentrato sullo studio della modalità con cui gli eventi enogastronomici influiscono sul benessere di chi vi prende parte. E pochi eventi come il Mercatino del Gusto, pioniere assoluto (non solo in Puglia) sui temi della qualità del cibo, del rispetto del territorio, dell'importanza della tradizione in agricoltura e a tavola, hanno saputo costruirsi un’identità e una reputazione inconfondibili che hanno a loro volta strutturato una comunità ben definita e molto estesa di estimatori.

“Durevole, perché sostenibile… Pensate alla bellezza delle parole - scrive Giacomo Mojoli – usate per le tante edizioni del Mercatino del Gusto. La Cura, la Bellezza, la Gioia, il Baratto, la Gratitudine o la Reputazione, sono alcuni dei termini che hanno dato un’identità e una visione innovativa a un evento unico, ma costante nel tempo come questo di Maglie. Non a caso tutto ciò che viene ideato e disegnato con gli occhi del futuro, con cura e con il principio di fondo di ‘fare bene le cose’, deve contenere in sé, come prerequisito, l’elemento di perdurare nel tempo, di essere durevole. Semplicemente, quindi, quello che è sostenibile dovrà essere anche durevole, e, la durevolezza, amalgamata con la cultura del progetto, è in fondo la ricetta della manifestazione che ha attinto dal passato, per renderla contemporanea”.

Mercatino del Gusto 2022 è grande Evento di Puglia Promozione, presidenza del consiglio regionale della Puglia, assessorato regionale all’Agricoltura, assessorato regionale al Turismo, Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, Camera di Commercio di Lecce, Comune di Maglie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Maglie torna il Mercatino del Gusto: 7 giorni di espositori ed eventi

LeccePrima è in caricamento