Mercoledì, 28 Luglio 2021
Eventi

Morgan e i fratelli De Santis ai "Canti di passione"

Nel quarto appuntamento della rassegna volta al recupero e alla riproposizione dei canti devozionali, Morgan affianca i fratelli De Santis. Dalle 19,30 nella Chiesa degli Agostiniani di Melpignano

Prosegue a Melpignano la rassegna Canti di Passione, organizzata da Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e Regione Puglia, in collaborazione con Provincia di Lecce e Istituto Diego Carpitella, cura artisticamente da Luigi Chiriatti e Gianni De Santis con la consulenza di Sergio Torsello, volta al recupero e alla riproposizione dei canti devozionali della passione di Cristo.

Nei comuni della Grecià Salentina, a Galatina, Lecce e Alessano oltre 100 musicisti di confraternite, cori ed ensemble impegnati da anni nello studio delle musiche religiose di tradizione orale provenienti da tutta l'Italia Meridionale si confronteranno sino al 16 marzo con i maggiori esecutori salentini dei Canti di Passione. Questa edizione, che ha preso il via domenica 9 marzo da Cutrofiano, è dedicata ai cantori Tommaso Lifonso e Pino Zimba.

Dalle 19,30 nella Chiesa degli Agostiniani di Melpignano, dopo l'apertura riservata alle giovanissime Consuelo Alfieri e Michela Sicuro (12 e 13 anni), le Triace ripercorreranno la tradizione salentina coniugandola con sonorità contemporanee. In chiusura l'attesa esibizione dei Fratelli De Santis affiancati da Morgan.

Giovedì 13 marzo i Canti di Passione proseguono con un triplo appuntamento a Soleto, Carpignano Salentino e Serrano. Nella Chiesa Maria SS. Assunta di Soleto si esibiranno la salentina Stella Grande e Anime Bianche che porteranno voci e sonorità che coniugano tradizione popolare con la poesia moderna, a seguire Lucilla Galeazzi e Faraualla con lo spettacolo Correte Sorelle. A seguire Giovanni Avantaggiato, uno dei padri del risveglio della pizzica cui va il merito, insieme ai Cantori di Corigliano d'Otranto e altri di essere riusciti a tramandare e a risvegliare nei più giovani l'interesse per la tradizione salentina. A Carpignano Salentino, nella Chiesa dell'Assunzione di Maria Vergine sarà ancora la volta dei Fratelli De Prezzo seguiti da Ninfa Giannuzzi. Infine a Serrano spazio ai Cantori giovani di Galatina, al concerto bandistico filarmonica città di Gallipoli diretto da Pascal Coppola e ai Cantori dei Menamenamò dell'Università popolare "P. E. Stasi" di Spongano, uomini e donne anziani che cantano nella maniera tradizionale canti polivocalici senza accompagnamento di strumenti.

I Canti di Passione si chiuderanno il 16 marzo nella ricorrenza della Domenica delle Palme a Sternatia, in collaborazione con l'Associazione Antama, con l'esibizione dei dei laziali Cantori della Passione di Magliano Sabina, degli Asteria, dei campani Damadakà. In chiusura Antonio Melegari e Andrea Stefanizzi proporranno "Lu Santu Lazzaru de Banda" accompagnati da Raffaele Casarano, Alessio Colì, Andrea Sabatino, Alessandro Monteduro, Matteo Manni e altri musicisti salentini.

Per informazioni www.cantidipassione.it - www.greciasalentina.org o contattare lo 0832 821827.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morgan e i fratelli De Santis ai "Canti di passione"

LeccePrima è in caricamento