rotate-mobile
Eventi

Lecce omaggia Dante Alighieri per i 750 anni dalla nascita: cento le opere esposte

Cento tele del pittore Vanni Rinaldi saranno in mostra presso la Curia Arcivescovile di Lecce. Dedicata al Divin Poeta anche un'opera della poetessa Carrozzo. L'inaugurazione è in programma lunedì prossimo, e l’ingresso è gratuito

LECCE - Nel 750esimo anniversario della sua nascita, Dante Alighieri è protagonista a Lecce del “Premio Scòla Federiciana” 2015. La nota manifestazione, nata da una ricerca del regista Pascal Pezzuto per riportare nell’area siculo-calabro-salentina le origini della lingua italiana. E conclude l’attività 2015 con una mostra dell’eccellente pittore romano Vanni Rinaldi, le cui opere sono esposte  nelle migliori gallerie pubbliche e private italiane e straniere.

Cento dipinti, illustranti l’intera Divina Commedia, saranno esposti in tre spazi dell’atrio interno della curia arcivescovile di Lecce, in piazza Duomo, che ospita anche il museo d’arte sacra. L’allestimento sarà curato dagli allievi del corso di scenografia dell’Accademia di Belle arti di Lecce, guidati dal professor Enrico Picinni Leopardi. Ogni quadro è commentato da versi danteschi opportunamente selezionati.

Un dono alla città di Lecce che quest’anno è Capitale italiana della Cultura.  L’inaugurazione è fissata nel pomeriggio di lunedì prossimo, nella sala conferenze della Curia. Saranno presenti Vanni Rinaldi insieme con Pascal Pezzuto, che reciterà alcuni versi di Dante, l’attrice Anna Murolo, che presenterà la serata e la poetessa Lara Carrozzo che, per l’occasione, leggerà una sua breve opera, intitolata proprio “A Dante”.

Il presidente del comitato scientifico, il professor Luigi Melica, ordinario di diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’ateneo leccese, illustrerà invece i programmi del “Premio Scòla Federiciana” 2016. La manifestazione è promossa dalla Khàrisma Cineproduzioni con la collaborazione della Regione Puglia, assessorato alla Cultura. L’ingresso è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce omaggia Dante Alighieri per i 750 anni dalla nascita: cento le opere esposte

LeccePrima è in caricamento