Ladies vs Gentlemen, le opere di Andy Wharol e gli scatti di Maria Mulas

Presentata la mostra che apre i battenti, nelle sale del castello, il 25 giugno. Con un video del 1982 girato insieme a Peter Wise

LECCE – E’ stata presentata, questa mattina presso il castello Carlo V di Lecce, la mostra “Andy Warhol – Ladies vs Gentleman e gli scatti di Maria Mulas, dal 25 giugno al 20 novembre, con 72 opere dell’eclettica icona della Pop Art e 12 ritratti realizzati dalla grande fotografa italiana nel 1987, un mese prima della morte di Warhol in occasione del progetto "L’ultima cen"a, rivisitazione in chiave pop del capolavoro di Leonardo.

La stessa Mulas ha partecipato alla presentazione della mostra, insieme all’assessore comunale alla Cultura Luigi Coclite, Massimo Ferrarotti di Spirale Milano che con Lorenzo Madaro ha curato l’esposizione, l’architetto Ester Annunziata e Stefano Ramires della rete temporanea di imprese - Theutra, Oasimed e Novamusa – che ha prodotto l’evento.

Il percorso

Apre l’itinerario espositivo, strutturato in modo da offrire al pubblico la possibilità di ripercorrere e approfondire alcuni momenti salienti della vita e della carriera artistica di Andy Warhol (Pittsburgh 1928 – New York 1987), il ciclo Ladies and Gentleman: dieci serigrafie del 1975 che ritraggono le drag queen afroamericane del club newyorkese The Gilden Grape, accompagnate dagli acetati dedicati alla serie, da polaroid e da opere uniche su carta.

Si prosegue con due significative sezioni che accolgono, rispettivamente, le immagini maschili e quelle femminili realizzate negli anni dal maestro della Pop Art americana (Marilyn, Mao, Keith Haring), tra le quali trovano posto alcune tra le sue opere più note, entrate a far parte dell’immaginario collettivo della contemporaneità.

IMG_20160623_120948-2Completa l’esposizione il video Factory Diaries, realizzato nel maggio 1982 da Andy Warhol e Peter Wise che, con un girato grezzo privo di regia, documenta un viaggio tra amici all’insegna dell’allegria, da New York a Cape Cod, nel Massachusetts. Un viaggio che fece dimenticare all’artista l’attacco frontale ricevuto solo tre mesi prima dalla voce autorevole di Robert Hughes, il quale sulle colonne del «The New Review of Books» lo aveva ritratto come l’uomo nero della cultura americana, confutandone la fama, stroncando il suo Ten Portraits of Jews of The Twentieth Century, rimproverando alla rivista «Interview» la simpatia nei confronti dei reali persiani e della Casa Bianca di Reagan. Warhol conservò l’articolo in uno dei 34 album di ritagli di giornali, attraverso i quali sin dai primi anni Sessanta seguiva ossessivamente l’affermarsi della propria carriera. Ma se negli anni Settanta osservava: «Sono tutto quello che i miei album dicono di me», più tardi ebbe a dire: «Non fate caso a ciò che scrivono su di voi. Limitatevi a misurarlo in centimetri».

Informazioni

Durante la mostra sarà disponibile il catalogo.  È previsto un servizio di visite guidate.

Orari

Dal 25 giugno al 15 luglio: dalle 9.00 alle 21.00;

dal 16 luglio al 31 agosto: dalle 9.00 alle 23.00;

dal 1 al 30 settembre: dalle 9.00 alle 21.00;

dal 1 ottobre al 20 novembre: dalle 9.00 alle 20.30.

Sabato e la domenica l'apertura è alle 9.30 anziché le 9.00.

Per informazioni

castellocarlov@gmail.com  info@theutra.it

Tel.+39 0832 246517

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ingresso : 8,00 € (intero);  6,00 € (ridotto); riduzioni per famiglie, under 25, studenti beni culturali, accademia, architetti, archeologi, soci fai e altre categorie; gratuito per portatori di handicap più accompagnatore, giornalisti, guide turistiche abilitate, dipendenti Mibact.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Duplice omicidio: muoiono un uomo e una donna, ricercato l’autore

  • Nel biglietto insanguinato mappa e annotazioni su come agire

  • Duplice omicidio: assassino ripreso per dei secondi, ha ucciso con pugnale da sub

  • Duplice omicidio: autopsia sui corpi delle vittime, perquisizioni nelle case

  • Impeto e rabbia, dinamica di un duplice omicidio su cui s'interroga una città

  • Giovane turista fa il bagno e sul fondale ritrova bacino in ceramica del XIV secolo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento