rotate-mobile
Eventi

Cento anni di vacanze: una mostra illustra le abitudini degli italiani

Prenderà il via da domani, fino al 7 ottobre, l’esposizione delle immagini che hanno ritratto gli italiani in vacanza nell’ultimo secolo. Le foto sono tratte dall’archivio del Touring club italiano. Sarà aperta gratuitamente tutti i giorni

LECCE  -  Cent’anni di vacanze degli abitanti del Belpaese. Questo il tema di una mostra che sarà inaugurata a partire da giovedì 2 ottobre, a Lecce, con il titolo: “In viaggio con l’Italia”. Il percorso, itinerante, è un’iniziativa che si inserisce nel calendario di appuntamenti per celebrare i primi 120 anni del Touring Club Italiano, la più grande comunità di viaggiatori.

La mostra è allestita nel cuore del centro storico barocco, presso l’ex convento dei Teatini, e sarà aperta alle ore 18 con una conferenza stampa presieduta dal console del club, Mario Giangrande. In esposizione, alcune immagini storiche dell’archivio del Touring club italiano, che attraversano oltre un secolo di vacanze e viaggi. Sono esattamente trenta le fotografie che ripercorrono cent’anni di vacanze e di viaggi degli italiani, partendo da quelli in bicicletta inventati proprio dal Touring.

Quest’ultimo nacque come Touring club ciclistico italiano, nel lontano 1894, in un'epoca in cui i motori non avevano ancora invaso le strade. Soggiorni in montagna e al lago, crociere e campeggi, viaggi da soli o in famiglia, questi gli sfondi delle immagini. L’archivio fotografico del Tci oggi raccoglie ben quattrocentomila stampe fotografiche in bianco e nero dal 1870 al 1970, relative all’Italia e a moltissimi Paesi del mondo. La mostra del Touring Club Italiano giunge a Lecce nei giorni cruciali della candidatura della città pugliese a Capitale della Cultura 2019. Curata da Luciana Senna del Centro studi Tci, la mostra rimarrà aperta a Lecce sino al  7 ottobre ed è visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle 9 alle 13 e  dalle 16 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento anni di vacanze: una mostra illustra le abitudini degli italiani

LeccePrima è in caricamento