Al via “Bitume Photofest”. Inaugurazione con il cinese Ren Hang e passeggiata pubblica

Le sue mostre, in patria, sono state più volte censurate: è l'ospite d'eccezione del primo festival urbano organizzato nel Mezzogiorno. Sui balconi dei palazzi storici e sulle superfici pubbliche esposte grandi riproduzioni fotografiche

Una foto di Ren Hang.

LECCE –  E’ il fotografo cinese Ren Hang l’ospite d’eccezione di “Bitume Photofest”. Si tratta del primo festival urbano di fotografica contemporanea organizzato nel Mezzogiorno e sarà inaugurato alle 18 di domani, venerdì, nella libreria Liberrima, alla presenza del sindaco, Paolo Perrone, del presidente della Camera di commercio, Alfredo Prete e del vicepresidente di Apulia Film Commission, Luigi De Luca.

Fotografo e poeta di origine cinese, Ren Hang, è nato nel 1986 a Changchun e attualmente vive e lavora a Pechino. Studia marketing, ma ben presto scopre la passione per la letteratura e l'arte, imparando le basi della fotografia da autodidatta. Per i suoi scatti utilizza una macchina compatta a pellicola e i modelli che utilizza sono quasi sempre amici o persone che lo contattano. In Cina le mostre di Ren Hang sono state censurate in più occasioni, i suoi lavori sequestrati o vandalizzati e lui stesso è stato arrestato per oscenità.

“La fotografia dovrebbe essere una rappresentazione dell'istinto - afferma Hang - non è mai mia intenzione trasmettere un messaggio a qualcuno con la fotografia, tantomeno cambiare il mondo o la società attraverso essa. È come quando fotografi una persona che ami: scatti senza particolari artifici, ma appendi la foto al muro davanti alla tua porta. Perché quella è la foto che preferisci. Una fotografia più professionale, una foto perfetta, non potrebbe mai contenere tanto amore".

Il festival si aprirà con un’inedita passeggiata pubblica nelle vie del centro cittadino alla scoperta delle riproduzioni fotografiche esposte sui balconi di storici palazzi cittadini, abitazioni private e superfici pubbliche. Sono 13 gli artisti, da tutto il mondo, che hanno collaborato alla realizzazione del festival: Giorgio Barrerà, Julia Borissova, Andrea Botto, Michele Cera, Claudio Corrivetti, Paola De Grenet, Anna Di Prospero, Ren Hang, Allegra Martin, Anastasia Rudenko, Sasha Rudensky, Pio Tarantini, Lorena Guillén-Vaschetti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il tour cittadino prosegue con Bitume Fab 30 e le visioni di 30 fotografi under 35 selezionati su cali internazionale: Emile Antic, Giulia Flavia Baczynski, Massimo Barberio, Anastasia Bogomolova, Daniele Brescia, Emanuele Brutti, Sofia Bucci, Alice Caracciolo, Claudia Corrent, Marie-Pierre Cravedi, Ilaria Di Biagio, Emma Grosbois, Vika Hashimoto, Idume Studio, Joseph La Mela, Orlando Lacarbonara, Pierangelo Laterza, Eduardo Marcarios, Veronica Maccari, Stefano Maniero, Luca Marianaccio, Francesca Occhi, Tatyana Palyga, Luca Quagliato, Anne-Sophie Stolz, Giacomo Streliotto, LaraTabet, Vera Teodori, Shaun Tompkins, Alex Withey.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica alba, podista viene travolto da un furgone: morto sul colpo

  • Ladri nell’alloggio della caserma, rubata pistola d’ordinanza con caricatore

  • “Vai a casa mia e sposta tutto”. Ma vedono il messaggio e trovano la droga

  • Palpeggia ragazza, inseguito dal padre perde il cellulare. E viene identificato

  • Colpo in testa e via con i soldi: portiere dell’hotel aggredito per rapina

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento