Sabato, 18 Settembre 2021
Mostre

"Cahiers du cinéma" Scatti di dive famose in mostra

Il Festival del Cinema Europeo di Lecce, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, ospita presso l'ex-convento dei Teatini, le immagini della fotografa francese Carole Bellaïche

Asia Argento.

Il Festival del Cinema Europeo di Lecce, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, ospita presso l'ex-convento dei Teatini, le immagini della fotografa francese Carole Bellaïche, il cui obiettivo ha catturato tanti personaggi del cinema. La mostra che prende spunto dalla fototeca della prestigiosa rivista di cinema Cahiers du cinéma, sarà inaugurata mercoledì 16 aprile alle ore 19, alla presenza dell'artista.

Dive famose come Beatrice Dalle, Charlotte Rampling, Isabelle Huppert accanto ad attrici e attori emergenti come Asia Argento, Chiara Mastroianni, Isabelle Carré, Julie Depardieu, Romain Duris. Ritratti d'autore, suggestivi e personali: 140 immagini - realizzate fra il 1992 e l'agosto 2007 - che sono allo stesso tempo la rappresentazione visiva di una linea editoriale e la difesa di una certa idea di cinema, appassionatamente divulgata attraverso le pagine della più prestigiosa rivista di cinema del mondo.


"La mostra- sottolinea nel catalogo Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema - nasce da un doppio lavoro: quello di una rivista che si propone di far riflettere sulle modalità con cui si può "raffigurare" il cinema e quello di una fotografa il cui contributo al progetto è imprescindibile al punto che l'immagine del cinema strenuamente difesa dai critici dei Cahiers con la forza dei loro scritti finisce per coincidere, senza scarti e senza mezzi termini, con i ritratti da lei realizzati. L'opera della Bellaïche rappresenta il miglior esempio di come, tra testo e immagine, possa stabilirsi un rapporto diverso, una scambio e un confronto, una dialettica meno scontata e meno prevedibile del semplice rispecchiamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cahiers du cinéma" Scatti di dive famose in mostra

LeccePrima è in caricamento