Domenica, 25 Luglio 2021
Mostre

Decima SETTIMANA NAZIONALE DELLA CULTURA

Via a tre percorsi didattici e workshop per ragazzi e adulti nel museo "Castromediano" a Lecce: "Riconosci la preistoria", "L'olio dagli antichi vasi alla nostra tavola", "SENSarte"

Via a tre percorsi didattici e workshop per ragazzi e adulti nel museo "Castromediano" a Lecce: "Riconosci la preistoria", "L'olio dagli antichi vasi alla nostra tavola", "SENSarte". Sono quelli che l'associazione culturale Didarcheo organizza, in collaborazione con il museo provinciale "Castromediano", nell'ambito della X Settimana della cultura (25-31 marzo 2008) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Domani, giovedì 27 marzo, dalle ore 9 alle 13, si terrà il percorso didattico "Riconosci la preistoria" riservato alle scuole elementari e medie, che consiste in una visita guidata alla sezione preistorica del museo archeologico e in un laboratorio didattico basato su un gioco o sulla manipolazione dell'argilla, condotto da Caterina Pelazza e Veronica De Giorgio.

Sabato 29 marzo, dalle 15.30 alle 18, si svolgerà il percorso "L'olio dagli antichi vasi alla nostra tavola" in cui, dopo la visita al museo incentrata sui reperti che testimoniano i vari usi dell'olio nell'antichità, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio di analisi sensoriale e degustazione dell'olio a cura della biologa nutrizionista Caterina Gioia.

Infine, domenica 30 marzo, dalle 10 alle 12.30, avrà luogo "SENSarte" , un workshop di arte contemporanea rivolto ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Il workshop, condotto dal critico d'arte Angelo Centonze e da Palmira Cassiano, si articolerà in una parte introduttiva sull'arte contemporanea, in una visita guidata in cui saranno osservate e commentate alcune opere in mostra al museo e nella realizzazione di tavole tattili da parte dei bambini che potranno così manifestare, attraverso la pratica, la propria creatività e percezione della contemporaneità.

La partecipazione a tutte le iniziative è gratuita ed è necessaria la prenotazione.

Ci si può rivolgere a Didarcheo 349/2888954; 339/3476962; www.didarcheo.it; info@didarcheo.it. Didarcheo è un'associazione che si occupa di didattica e divulgazione dei beni culturali. Durante lo scorso anno ha collaborato col Museo Castromediano realizzando i progetti Didarcheo al Museo e Didarcheo Estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decima SETTIMANA NAZIONALE DELLA CULTURA

LeccePrima è in caricamento