Giovedì, 5 Agosto 2021
Mostre

"Di seta e d'argento", mostra dedicata alla santa protettrice Maria Maddalena

Venerdì 19 luglio, alle ore 19.30, presso la chiesa parrocchiale di Uggiano la Chiesa verrà inaugurata l'esposizione della veste settecentesca appartenente alla statua della patrona, insieme con preziosi manufatti in argento

Particolare della chiesa parrocchiale

UGGIANO LA CHIESA - Venerdì 19 luglio alle ore 19,30 presso la chiesa parrocchiale di "Santa Maria Maddalena" in Uggiano la Chiesa verrà inaugurata la mostra "Di Seta e d'Argento" dove verrà esposta la preziosa veste settecentesca appartenente alla statua di S. Maria Maddalena, l'andrienne già esposta dal 14 aprile al 20 maggio 2012, presso la Galleria Nazionale “De Vanna” di Bitonto, insieme con preziosi manufatti in argento appartenenti alla medesima chiesa parrocchiale. 

Nella stessa serata, verrà presentato il libro "Sacri Argenti" contenente uno studio sui tesori in argento di proprietà delle chiesa parrocchiale a cura di Giovanni Boraccesi e Filippo Giacomo Cerfeda. La suddetta esposizione si avvale della consulenza scientifica della professoressa Maria  Pia Pettinau Vescina, di Giovanni Boraccesi, di Fulvia Rocco Funzionario, conservatrice, e  Antonella di Marzo, funzionario storico dell'arte della Soprintendenza per i beni storici artistici ed Etnoantropologici della Puglia e la collaborazione tecnica di Allestimenti Museali Floridia di Catania e Art'elier Casa d'Arte di Bari. 

Programma serata. Saluti: Sandro Risolo, vicepresidente del consiglio pastorale parrocchiale, Maria Pia Pettinau Vescina, storica del tessile antico e della moda, Luigi Spezzacatene, costumista scenografo, Giuseppe Salvatore Piconese, sindaco di Uggiano la Chiesa; interventi: Fulvia Rocco, funzionario soprintendenza Bsae Puglia, Giovanni Boraccesi, storico dell’arte, Filippo Giacomo Cerfeda archivista.

Evento con il patrocinio di  Provincia di Lecce Comune di Uggiano La Chiesa Fondazione "Le Costantine"  e in collaborazione con Università Popolare per l'Integrazione Culturale e Sociale Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali   Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed etnoantropologici della Puglia – Bari Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna”  Bitonto. Apertura mostra dal 19 luglio al 31 agosto dalle 9,30 alle 12, dalle 17,30 alle 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Di seta e d'argento", mostra dedicata alla santa protettrice Maria Maddalena

LeccePrima è in caricamento