Mercoledì, 22 Settembre 2021
Mostre

Disegni e storie di arte necessaria

Giovedì 20 marzo All'Ombra del Barocco in Corte dei Cicala a Lecce, Liberrima ospita Disegni e storie d'arte necessaria, una serata dedicata alla presentazione delle nuove produzioni Big sur

Disegni e Storie d'arte necessaria - Libreria Liberrima - Lecce
Liberrima ospita una serata di presentazione delle nuove produzioni ArtB, edizioni d'arte necessaria a cura di Big Sur

Giovedì 20 marzo All'Ombra del Barocco in Corte dei Cicala a Lecce, la libreria Liberrima ospita Disegni e storie d'arte necessaria, una serata dedicata alla presentazione delle nuove produzioni di Big Sur "ArtB, edizioni di arte necessaria", con una mostra e una proiezione, curati dal laboratorio salentino di immagini e visioni.

IL PROGRAMMA

ore 18.30
? APERTURA MOSTRA
(la mostra si potrà visitare fino al 2 aprile)
Questi sono...
opere grafiche di Marco Raugei

ore 19.00
? PROIEZIONE DEL FILM
Nella prospettiva della chiusura lampo
un film di Paolo Pisanelli produzione Big Sur, 1997 - 30 min. (estratto)

ore 19.45
? PRESENTAZIONE
ArtB, edizioni d'arte necessaria una produzione Big Sur

ArtB, edizioni di arte necessaria, è un progetto di Big Sur che si ispira all'arte "grezza". Così viene tradotto il termine francese "Art Brut", con cui Jean Dubuffet, artista e teorico dell'arte, definì nel 1945 quella produzione figurativa contraddistinta da un'inventiva spontanea, non contaminata dalla cultura artistica. Indifferenti alle critiche, i creatori di Art Brut sono gli unici destinatari delle loro opere, la loro spinta creativa è tutta interiore, lo spirito che accoglie i racconti dell'anima in forme, colori, segni unici.

Nel corso della serata sarà presentata la prima collezione ArtB, che vuole essere un dichiarato riconoscimento di quelle espressioni artistiche. Big Sur ha creato infatti una linea di prodotti: le t-shirt "Questa non è una maglietta", "I Quaderni" e "I Quadretti" che riproducono le opere grafiche di tre artisti del Centro di attività espressive 'La Tinaia'. Laboratorio attivo da oltre trent'anni in seno all'ex Ospedale psichiatrico di Firenze, è divenuto oggi uno dei pochi casi al mondo di comunità terapeutica, in cui l'arte è praticata liberamente da un gruppo di artisti-utenti che in modo continuativo frequentano l'atelier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disegni e storie di arte necessaria

LeccePrima è in caricamento