rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mostre

“H. H., la confessione di un vedovo di razza bianca” tratto dal romanzo “Lolita”

"H.H., la confessione di un vedovo di razza bianca" tratto da Lolita di Vladimir Nabokov Anteprima assoluta dello spettacolo teatrale diretto da Aldo Augieri con Compagnia Teatro di Ateneo. Nella serata, in anteprima, TITANIA, Edizioni Milella, la collana diretta da Aldo Augieri dedicata alla riscrittura, alla scena, al teatro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

"H. H., la confessione di un vedovo di razza bianca"

tratto dal romanzo "Lolita" di Vladimir Nabokov

regia Aldo Augieri

15 APRILE 2014 - Ore 21.00

CANTIERI TEATRALI KOREJA

(Via Guido Dorso, 70 - Lecce)

Il 15 Aprile 2014, alle ore 21.00, presso i Cantieri Teatrali Koreja a Lecce, si terrà la prima di "H. H., la confessione di un vedovo di razza bianca", della Compagnia Teatro di Ateneo, per la regia di Aldo Augieri. Il testo è tratto dal romanzo "Lolita" di Vladimir Nabokov.

"Lolita" è uno dei romanzi più conosciuti del Novecento, è qui che si raccontano le vicende del professor Humbert Humbert ('il vedovo di razza bianca'), grande fonte di ispirazione per molti artisti. Aldo Augieri, con la Compagnia "Teatro di Ateneo", ha deciso di partire da questo romanzo per dare vita a uno spettacolo intenso, dove la scrittura si fa corpo partecipato, realtà fanciullina che aspetta una voce, gioco del ritmo e abisso della melodia.

Aldo Augieri, a partire dal suo percorso di riscritture di testi classici incominciato nel 2001, che lo ha portato a confrontarsi con Shakespeare, Kerouac, Kafka, Céline, Carroll, sostiene a proposito di questa nuova esperienza che "Di solito la si sente facilmente quando una scrittura oltre che impaginata è anche vischiosa, scivolosa... dalla pagina fuoriesce, ha voglia di percorrere mondi... questa la chiamo scrittura scenica... una scrittura che aspetta un corpo e una voce... tanti corpi e tante voci... una scrittura che chiede di essere perforata... alimentata con altri sogni altre carezze altre vertigini... a me piacciono i giocherelloni... i pornografici in senso kafkiano... i facoltosi... i raffinati... gli eleganti sporchi e Nabokov è proprio così... mette il dito nella piaga... mozartianamente rende le parole fanciulline e per un attore andare a caccia di parole fanciulline è uno spasso"

"H. H. la confessione di un vedovo di razza bianca" porta in scena il lavoro svolto con gli attori provenienti dai laboratori condotti dalla Compagnia Teatro di Ateneo.

Complice della piece, che verrà presentata in anteprima assoluta presso i Cantieri Teatrali Koreja, il 15 Aprile 2014 alle ore 21.00, sarà il dirottamento linguistico del desiderio, lo scandalo del ritmo, a partire da un romanzo erotico, "Lolita", dove non c'è una sola scena di sesso.

ANTEPRIMA. TITANIA: una nuova collana di EDIZIONI MILELLA.

Nasce TITANIA, nuova collana di Edizioni Milella, dedicata alla riscrittura scenica e diretta da Aldo Augieri. Il primo volume della collana, che sarà disponibile in anteprima assoluta durante la serata del 15 APRILE presso i Cantieri Teatrali Koreja, si intitola "Le bagatelle di Lady Macbeth. Da Shakespeare a Céline" di Aldo Augieri (traduzione di Antonio Mosca).

INFO: 327.3973263

§

H.H. - LA CONFESSIONE DI UN VEDOVO DI RAZZA BIANCA

tratto dal romanzo "LOLITA" di Vladimir Nabokov

15 APRILE 2014 - ore 21.00

CANTIERI TEATRALI KOREJA (LECCE)

regia ALDO AUGIERI

(Teatro di Ateneo / Università del Salento)

INFO: 327.3973263

aiuto regia: Totò Del Popolo

con Aldo Augieri, Vito Lettere, Federica Epifani, Anastasia Coppola

scenografia: Antonio Cazzato, Daniele Sciolti

oggetti di scena: cooperativa sociale "Fatti di Carta"

suoni e musica: Emanuele Augieri

trucchi e costumi: Bianca Sitzia

luci: Musiclub

scenemapping: mi.s.fu-14c0

photo: Giuseppe Affinito

15 APRILE 2014 h. 21.00 - Cantieri Teatrali Koreja (LECCE)

INFO: 327.3973263

Ingresso 10€ (ridotto 6€)

Aldo Augieri

Attuale direttore artistico del Teatro d'Ateneo, nonché tra i primi promotori dell'iniziativa, è Aldo Augieri, regista, attore e drammaturgo già co-fondatore di Asfalto Teatro. Al suo attivo, una carriera ventennale con esperienze di rilievo. È autore di numerosi spettacoli che lo hanno visto anche come attore.

"Guai in un paese d'utopia" (2000); "Leccesso" nato dall'incontro tra le biografie dei pazienti del CIM di Lecce e i racconti di Jorge Louis Borges (2001); "Porkopolis" , un testo nato registrando discussioni e incontri fatti di notte per le strade (2001); "Lo schiaffo del soldato" tratto dal Bafometto di Pierre Klossowski (2002); "La caccia allo Snark" nato dall'incontro con Lewis Carroll (2006); "Descrizione di una battaglia" (2007); "La condanna" (2008); "Odradrek" trilogia tratta dai racconti di Kafka (2009); "Il pompelmo rosa" studio su Kerouac, diventato poi nella sua versione definitiva "Vecchio angelo mezzanotte" (2010); "Vecchio angelo mezzanotte" (2011); "Le bagatelle di Mister Macbeth" (2012) e "Le bagatelle di Lady Macbeth" (2013) entrambi ispirati al Macbeth di Shakespeare, riscritto per il teatro in un intreccio con altre riscritture letterarie e in particolare con quella di Louis-Ferdinand Céline.

§

LA COMPAGNIA "TEATRO DI ATENEO"

La Compagnia "Teatro di Ateneo" nasce nel 2012, con l'intenzione di offrire l'opportunità di cimentarsi con una disciplina artistica completa e formativa come il teatro. "Teatro di Ateneo" propone quindi le sue attività agli studenti, docenti e al personale tecnico e amministrativo dell'Università del Salento.

Le attività laboratoriali, della durata di circa un anno e mezzo e tuttora in corso, sono state svolte presso Asfalto Teatro (Via Vecchia Frigole, Lecce), e sono state coordinate da Aldo Augieri che si è avvalso della collaborazione iniziale di Stefania De Dominicis e Davide Morgagni. In questo periodo sono stati forniti agli allievi gli elementi attoriali su cui lavorare successivamente per la realizzazione di uno spettacolo.

Sono stati coinvolti circa una trentina di studenti, con incontri strutturati attraverso sessioni di training fisico-motorio e training vocale, con un lavoro su particolari testi letterari e teatrali, passando per la visione e l'analisi di opere teatrali e cinematografiche, portando avanti infine una visione personale e originale di cosa significa approcciarsi ad un testo con l'intenzione di elaborarne una riscrittura scenica. Non sono mancate le occasioni di scambio con altre realtà analoghe in ambito nazionale ed europeo.

Nel workshop "Cosa può un atto?", tenutosi presso "Asfalto Teatro" con la partecipazione eccezionale di Annette Barthélémy, regista presso la Comédie Française, i partecipanti si sono confrontati con una riscrittura de "Il matrimonio forzato" di Moliere e poi sono stati protagonisti di una performance dimostrativa.

Tra le prime attività svolte dalla Compagnia c'è stato un reading, per il "I° INCONTRO NAZIONALE TRA ESPERTI LINGUISTI SULLE METODOLOGIE DI LETTURA" a Lucugnano, dal 3 al 5 Ottobre 2013. Il "Teatro di Ateneo" in quella occasione ha curato la lettura di alcune poesie di Girolamo Comi, scelte e presentate da Luigi Scorrano. La performance degli studenti, curata dal Direttore Artistico Aldo Augieri, è stata preceduta da un laboratorio specifico su "lettura e voce amplificata" tenutosi presso "Asfalto Teatro".

In seguito la Compagnia "Teatro di Ateneo" ha svolto il Workshop teatrale "C'ERA UNA VOLTA LA TUA PRINCIPESSA…", presso il "Fondo Verri" a Lecce, a partire da venerdì 15 Novembre 2013. Il workshop, curato e diretto da Stefania De Dominicis e promosso dal "Teatro di Ateneo", si è tenuto nell'ambito della convenzione con l'Università del Salento", con l'intento di lavorare sul tema della violenza su donne e minori. Il laboratorio è stato anche un'officina di esplorazione di testi "al femminile" appartenenti principalmente a scrittrici, poetesse e drammaturghe contemporanee che hanno dato lo spunto per le prove di messa in scena dello spettacolo omonimo, realizzato con il contributo dell'Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce (in scena il 9 e 10 Gennaio 2014 presso la "Fondazione Palmieri" ).

Nel laboratorio teatrale "L'ATTORE, IL FANTASMA E IL PARANOICO OVVERO HANNO SENSO I SENSI?", guidato da Aldo Augieri e tenutosi presso la sede di "Asfalto Teatro" (29 e 30 Novembre e 1 Dicembre 2013), hanno partecipato gli studenti della Villanova University, accompagnati dal Prof. Peter Lyell Cullen. Il laboratorio è stato occasione di studio sulla riscrittura scenica e vocale del testo poetico e narrativo - (da John Keats e David Foster Wallace) attraverso un lavoro sul corpo e sulla voce, sul movimento, l'azione improvvisata - l'azione mentale e la ricerca di un ritmo corporeo e vocale, arrivando a fornire gli elementi base per trasformare e riscrivere il testo fino a farlo diventare partitura scenica. Il laboratorio si è concluso con una performance dimostrativa aperta del lavoro svolto.

Oggi la Compagnia "Teatro di Ateneo" sta ultimando il suo primo spettacolo teatrale portando a compimento un percorso di crescita attoriale grazie al costante lavoro sulla scrittura vocale nella ricerca di un ritmo scenico e di un montaggio fluido e contagioso.

Teatro di Ateneo - Università del Salento

Info: cell. 327.3973263

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“H. H., la confessione di un vedovo di razza bianca” tratto dal romanzo “Lolita”

LeccePrima è in caricamento