A Castiglione tra folclore e biodiversità con la “Mostra pomologica”

Laboratori e degustazioni per rilanciare il patrimonio frutticolo locale e la biodiversità agraria

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il Parco Naturale Regionale "Costa Otranto S. Maria di Leuca-bosco di Tricase" presenta la seconda tappa della "Mostra Pomologica e documentale sul germoplasma frutticolo e orticolo tradizionale della Puglia" , che si terrà Sabato 25 Luglio a Castiglione- zona Trice, a partire dalle ore 19:00, in occasione della caratteristica sagra "Du Taraddhru" , ormai alla sua 30^ edizione.

La mostra, colorata esposizione e catalogazione dei frutti autictoni della nostra terra si propone di coinvolgere un vasto pubblico grazie ai laboratori previsti nell'arco della serata, al fine di catalogare e riscoprire i frutti autoctoni.

La piazza antica di Castiglione, ospiterà lunghe tavole espositive e di degustazione, dove a dominare saranno le multiformi varietà di frutti che per secoli hanno punteggiato e caratterizzato le terre del Capo di Leuca.

Alle ore 19:00, sino alle 21:00, si partirà con il laboratorio multisensoriale sui frutti minori, rivolto a ragazzi tra gli 8 e i 14 anni, con degustazione guidata. Grazie a questo spazio anche i più piccoli potranno sviluppare conoscenza e consapevolezza del valore dei frutti tradizionali, ricchi di proprietà e considerati "minori" solo in relazione alla produzione commerciale, nonché delle cultivar autoctone. Il laboratorio, tramite delle schede di degustazione, mira ad avvicinare i gusti dei ragazzi a frutti poco conosciuti, utilizzando un originale approccio multisensoriale. Anche le api e il loro prezioso nettare faranno la loro parte nelle serate di festa, ricerca e folclore.

Previsto anche un book shop dove gli appassionati di botanica e natura, ma anche i palati più sottili, potranno trovare pubblicazioni a tema su i Fichi di Puglia, Le Torri del Parco e La rete escursionistica del "Parco Naturale Regionale Costa Otranto S. Maria di Leuca - bosco di Tricase".

L'evento è a cura del Parco Costiero e si inserisce nell'ambito delle azioni di supporto alla ricerca nei progetti Re.Ge.Fru.P della Regione Puglia e Biodiverso per il recupero del patrimonio varietale della nostra Regione nonché per la valorizzazione della biodiversità agraria.

M.Maddalena Bitonti

Ufficio Stampa Ente Parco

Press.parco@libero.it

Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Parco-Costa-Otranto-Santa-Maria-di-Leuca-e-Bosco-di-Tricase/148516815192717?fref=ts

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento