Inaugurazione della mostra Home Landscape di Level project

Inaugurazione: 23 ottobre, ore 18.00-21.00.  

L’ingresso sarà consentito a un numero massimo di 30 persone per turno (ore 18; 19; 19,30, 20; 20.30) e sempre su prenotazione, telefonando al numero: 0832.37.35.72 o scrivendo a museocastromediano.lecce@regione.puglia.it.  

 

24 ottobre 2020 / 10 gennaio 2021 

ex chiesa di San Francesco della Scarpa, piazzetta Carducci, Lecce 

L’esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e  sabato e domenica dalle 15.00 alle 21.00. 

 

 Con la propria programmazione il Polo biblio-museale di Lecce sta investigando diversi campi d’esplorazione, che concepiscono la progettualità espositiva come dispositivo capace di innescare cortocircuiti, coinvolgere comunità, azionare relazioni virtuose tra discipline e saperi e soprattutto perdere l’aurea di spazio aperto esclusivamente agli addetti ai lavori.

Il Museo Castromediano e il Convitto Palmieri sono infatti luoghi vivi, densi di idee e sguardi che coniugano ricerca con progettualità e impegno etico, legati ai grandi temi del presente. Su questo terreno nasce il progetto Home Landscapedi Level Projectcon Francesco Spada che affianca una esposizione a un denso programma corale di riflessione condivise, mediante incontri pubblici con relatori d’eccezione – <<attori seminativi>>– e approfondimenti.

Un progetto che nasce per <<allargare la visione del fare>>, come ama sottolineare il designer Francesco Spada, che sarà protagonista nell’ex chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce di un percorso interdisciplinare e quindi plurale. Polo biblio-museale di Lecce, Provincia di Lecce e Level Project, in stretto dialogo con altri partner pubblici e privati, tra cui Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, e Conservatori della Provincia di Lecce, Confindustria Lecce, insieme concepiscono un vero e proprio processo di rigenerazione culturale e sociale.

 

La filosofia del progetto di un design eclettico e sostenibile, capace di coniugare etica ed estetica, impegnandosi in riflessioni a maglie larghe che vanno da un rapporto simbiotico uomo-natura al rispetto delle biodiversità, al concetto di viaggio inteso come esperienza e unione di stili, culture, tradizioni e visioni: è questo il concept alla base di ciò che Level Project e Francesco Spada stanno elaborando insieme con una nuova collezione di arredi ricercati che saranno posizionati come sculture-installazioni nello spazio architettonico di san Francesco della Scarpa, attraverso un allestimento immersivo. 

 

Home Landscape è unprogetto promosso da Regione Puglia – assessorato all’industria turistica e culturale e Polo biblio-museale di Lecce, con il patrocinio di Apulia Film Commission, Provincia di Lecce, Città di Lecce, Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecce, Confindustria Lecce e la collaborazione di Bauhaus. Progettazioni d’interni e Daf design. Tra i partners anche Vestas e Palazzo BN

 

 

Spazio quindi all’impegno di una realtà imprenditoriale, Level project, che da anni è leader nel segmento d’arredo contract nel contesto internazionale e che per la prima volta espone il meglio del proprio impegno in Puglia. Contestualmente, proprio grazie al sostegno di Level Project sarà restaurata la grande statua in cartapesta di Achille De Lucrezi – raffigurante l’allegoria della Terra d’Otranto – realizzata sul finire del XIX secolo. Attraverso un cantiere di restauro aperto, adiacente alla mostra, quotidianamente si potranno osservare gli sviluppi che restituiranno alla comunità quest’opera che è patrimonio collettivo.

 

 

 

Non si tratta solo di un restauro, ma del recupero, da un lato, dell’immagine e dell’istituzione di cui l'opera è espressione e, dall'altro, del racconto di un saper fare artigiano ed artistico che nessun processo industriale potrà mai sostituire. Una tradizione di tecniche produttive e di materiali che è locale ed universale, antica e contemporanea nello stesso tempo. In questo rapporto tra la territorialità delle pratiche artigiane e dei materiali e l'universalità di una visione del mondo che poggia sulla sostenibilità di cui sempre di più il design si fa interprete, poggia il senso dell'intero progetto frutto dell'incontro tra una istituzione culturale e una impresa.

 

Un complesso progetto multidisciplinare di ricerca e sviluppo-prodotto sotto forma di VIAGGIO, che ha messo in relazione paesaggi naturali, vegetali, culturali e sociali in un unico dialogo interconnesso al collaudato sistema integrato di produzione di qualità della LEVEL PROJECT, tra manualità, tecniche artigianali e tecnologia avanzata per la lavorazione dei diversi materiali naturali e artificiali. 

HOME LANDSCAPE vuole essere anche, il contributo che la LEVEL PROJECT vuole aggiungere alla definizione di un sano e nuovo modello di sviluppo più sostenibile e responsabile, che possa ampliare e migliorare la capacità di relazioni tra Uomo e Ambiente per un VILLAGGIO FUTURO in armonia con la NATURA e generare un unico RESPIRO

 

PerLuigi De Luca, direttore del Polo biblio-museale di Lecce<< In realtà ciò che andrà in scena negli spazi di San Francesco della Scarpa è più di una mostra. È la rappresentazione della trasformazione di una giovane impresa da fabbrica di prodotti a fabbrica di senso, fabbrica di relazioni insieme locali e globali, antiche e futuribili. Una nuova visione dell'abitare e vivere insieme   la casa e il mondo basata sulla sostenibilità dei materiali e sull'etica dei processi produttivi. In questa prospettiva il design di Francesco Spada si traduce nella ricerca di una perduta armonia tra l'uomo e la natura; ricerca che lo conduce in una sorta di esilio volontario che spazia dall' Amazzonia all'India, al nord Africa, alla ricerca di nuovi paesaggi naturali e culturali che ridiano senso alla presenza dell'uomo sulla terra>>.

 

 

 

 

Level project 

 

Level project, azienda italiana leader sul mercato internazionale nel segmento d’arredo Contract civile e navale di alta gamma (con sedi a Galatina, Aradeo, Pisa, Lugano, Londra, New York, Miami e Doha) presenta in anteprima la sua prima collezione di design d’interni, ideata e progettata dalla sua nuova Divisione Design e realizzata nel Centro di produzione di Galatina. 

 

 

www.levelprojectitalia.com

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • La mostra di Gianni Berengo Gardin a Otranto

    • dal 16 luglio 2020 al 20 novembre 2021
    • Castello Aragonese
  • Venerdì Siria: sapori e profumi vegan dal Medio Oriente

    • dal 18 dicembre 2019 al 18 dicembre 2020
    • Agricola Samadhi
  • Inaugurazione della mostra Home Landscape di Level project

    • dal 24 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021
    • ex chiesa di San Francesco della Scarpa
  • La storia di Lecce si racconta attraverso i giornali salentini

    • dal 25 novembre al 25 dicembre 2020
    • Convitto “G. Palmieri”
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    LeccePrima è in caricamento