rotate-mobile
Mostre

Le opere artigianali e artistiche del Salento in mostra nell’alto milanese

La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, vicino a Milano ospita sabato 22 e domenica 23 novembre Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Le opere artigianali e artistiche del Salento in mostra nell'Alto Milanese

La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, vicino a Milano ospita sabato 22 e domenica 23 novembre Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, un importante evento dove artigiani e artisti professionisti provenienti da diverse Regioni Italiane presentano in anteprima al pubblico le loro collezioni di opere artigianali artistiche.

Artisticamente è un'iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del "fatto a mano", per lo sviluppo della nostra economia italiana ed anche un'occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori.

Ad Artisticamente, il Sud Italia "artigiano" sarà rappresentato dal gruppo delle botteghe artigiane salentine "La Putea": dalle opere della celebre azienda dei F.lli Colì, leader nella produzione di ceramica tipica ed artistica alle lampade "Gemini", "Globo" e "Tacita" realizzate in creta bianca invetriata del ceramista Massimo Gallucci (nipote del più famoso cartapestaio di Lecce); inoltre verranno esposti i quadri "lato8", "lato16" e "lato40" della cartapestaia Carmen Rampino, i quadri in mosaico di legno d'ulivo dell'artista Antonio Russo, le lampade concettuali realizzate in pietra leccese dall'eclettico e giovane artista Gabriele Pici e quelle figurative e ispirate al barocco dell'ormai maturo Massimo Miglietta.

Artisticamente è un evento "Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove", "originali, belle…bellissime…!" - questi i commenti più frequenti dei visitatori nei tanti anni dell'evento. Un evento che sostiene concretamente l'artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura.

Anche per i bambini ci saranno intrattenimenti e modi di imparare anche svolgendo delle attività inerenti il settore dell'artigianato.

Durante la manifestazione si svolgerà anche il concorso "Giuseppe Maggiolini - L'Abilità Artigiana", premio dedicato all'eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest'anno celebra l'anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l'Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Inoltre, i visitatori di Artisticamente potranno vincere un'originale creazione artistica.

Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati da tutta Italia presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna… Vi aspettiamo ad Artisticamente!

L'evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole, è Patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Parabiago.

Per maggiori informazioni:

Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it

info@mostra-artisticamente.it

Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 - info@eventi-doc.it

Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 - info@associazioneiperbole.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le opere artigianali e artistiche del Salento in mostra nell’alto milanese

LeccePrima è in caricamento