Le opere artigianali e artistiche del Salento in mostra nell’alto milanese

La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, vicino a Milano ospita sabato 22 e domenica 23 novembre Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Le opere artigianali e artistiche del Salento in mostra nell'Alto Milanese

La splendida cornice di Villa Corvini, storico palazzo settecentesco di Parabiago, vicino a Milano ospita sabato 22 e domenica 23 novembre Artisticamente, Mostra Nazionale di Artigianato Artistico Moderno e di Qualità, un importante evento dove artigiani e artisti professionisti provenienti da diverse Regioni Italiane presentano in anteprima al pubblico le loro collezioni di opere artigianali artistiche.

Artisticamente è un'iniziativa fortemente apprezzata e che assume un ruolo sempre più importante per il sostegno di talenti artigiani ed artistici, la valorizzazione del Made in Italy e del "fatto a mano", per lo sviluppo della nostra economia italiana ed anche un'occasione di svago e di acquisto prima di Natale per migliaia di visitatori.

Ad Artisticamente, il Sud Italia "artigiano" sarà rappresentato dal gruppo delle botteghe artigiane salentine "La Putea": dalle opere della celebre azienda dei F.lli Colì, leader nella produzione di ceramica tipica ed artistica alle lampade "Gemini", "Globo" e "Tacita" realizzate in creta bianca invetriata del ceramista Massimo Gallucci (nipote del più famoso cartapestaio di Lecce); inoltre verranno esposti i quadri "lato8", "lato16" e "lato40" della cartapestaia Carmen Rampino, i quadri in mosaico di legno d'ulivo dell'artista Antonio Russo, le lampade concettuali realizzate in pietra leccese dall'eclettico e giovane artista Gabriele Pici e quelle figurative e ispirate al barocco dell'ormai maturo Massimo Miglietta.

Artisticamente è un evento "Dove si vedono cose che difficilmente si vedono altrove", "originali, belle…bellissime…!" - questi i commenti più frequenti dei visitatori nei tanti anni dell'evento. Un evento che sostiene concretamente l'artigianato artistico, il Made in Italy, il fatto a mano, la nostra piccola ed importante economia, la nostra storia, la nostra cultura.

Anche per i bambini ci saranno intrattenimenti e modi di imparare anche svolgendo delle attività inerenti il settore dell'artigianato.

Durante la manifestazione si svolgerà anche il concorso "Giuseppe Maggiolini - L'Abilità Artigiana", premio dedicato all'eccelso ebanista settecentesco che nacque e visse proprio a Parabiago e che quest'anno celebra l'anniversario dei 200 anni dalla morte. Saranno i visitatori ad eleggere l'Artigiano che, tra i partecipanti, saprà meglio esprimere i concetti di abilità, creatività e tecnica. Inoltre, i visitatori di Artisticamente potranno vincere un'originale creazione artistica.

Ceramisti, sarti, pellettieri, falegnami, scultori, tornitori, pittori, decoratori, restauratori, orafi selezionati da tutta Italia presenteranno le loro produzioni autentiche e pezzi unici in vetro, legno, carta, ceramica, materiali tessili, pelletteria, cuoio … creazioni originali ed innovative, che riprendono antiche tecniche ed abilità manifatturiere in chiave moderna… Vi aspettiamo ad Artisticamente!

L'evento, promosso da Associazione culturale e artistica Iperbole, è Patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Milano e Comune di Parabiago.

Per maggiori informazioni:

Sito Internet evento: www.mostra-artisticamente.it

info@mostra-artisticamente.it

Eventi doc di Myriam Vallegra: tel. 347-4009542 - info@eventi-doc.it

Associazione culturale e artistica Iperbole: tel. 329-8989533 - info@associazioneiperbole.it

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento