Venerdì, 30 Luglio 2021
Mostre

Le tracce del passato in una mostra fotografica

Inaugurazione domani presso il museo provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce, la mostra "Sulle tracce del passato: immagini di vita, avvenimenti e personaggi in Puglia dal 1850 al 1930"

Sarà inaugurata domani, mercoledì 12 dicembre, alle 18, presso il museo provinciale "Sigismondo Castromediano" di Lecce, dove rimarrà aperta fino al 30 gennaio 2008, la mostra "Sulle tracce del passato: immagini di vita, avvenimenti e personaggi in Puglia dal 1850 al 1930"

L'iniziativa, già ospitata con grande successo di pubblico presso il Museo Civico di Bari, si presenta come un originale sguardo a ritroso sulla nostra storia e su alcuni momenti di vita pubblica e privata che l'obiettivo attento di alcuni fotografi del passato ha fissato indelebilmente attraverso immagini che, a distanza di oltre un secolo, ci fanno riscoprire la Puglia com'era tra il 1850 ed il 1930.

Un originale percorso "sulle tracce del passato", attraverso le fotografie di album ed archivi messi a disposizione da Musei, collezionisti privati e da alcune famiglie pugliesi, che hanno amorevolmente conservato sino ai nostri giorni queste preziose testimonianze, per la gran parte sconosciute al pubblico.

E' questo, in sintesi, il contenuto della Mostra, che proporrà all'attenzione dei visitatori una selezione di oltre 300 fotografie, comprese fra metà Ottocento e la fine degli anni Trenta, accostate ad abiti, giocattoli, manufatti, attrezzi da lavoro dell'epoca che, oltre a chiarire il contesto cronologico, renderanno più suggestivo il percorso espositivo.

La manifestazione è stata promossa ed organizzata dall'associazione culturale Comunic'Arteventi, in collaborazione con l'associazione Dimore storiche italiane - Sezione Puglia, che festeggia il trentennale dell'istituzione del sodalizio.

L'evento è stato realizzato con il sostegno ed il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Bari - Assessorato alle Culture e d'intesa con i Direttori dei Musei, Antonio Cassiano a Lecce e Paola Bibbò a Bari.

La Mostra, progettata e curata dalla storica dell'arte Michela Tocci, è accompagnata da un catalogo ricco di illustrazioni, edito da Mario Adda. All'inaugurazione saranno presenti Giovanni Pellegrino, Presidente della Provincia di Lecce, e Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo della Regione Puglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tracce del passato in una mostra fotografica

LeccePrima è in caricamento