rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Mostre

Medusa Art&Craft 2015 - mostra/concorso internazionale di design

C'è tempo fino al 30 maggio 2015 per partecipare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

MOSTRA/CONCORSO INTERNAZIONALE DI DESIGN

MEDUSA ART&CRAFT 2015

'Mediterraneo è Contaminazione'

C'è tempo fino al 30 maggio 2015 per partecipare al Concorso Mostra Internazionale di Design MEDUSA ART&CRAFT 2015.

Il concorso aperto ad architetti, designer e artisti dell'area del Mediterraneo è indetto dall'Associazione Noùs di Presicce (Le) con il patrocinio del Gal Capo di Leuca, dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce e del Comune di Presicce (LE).

L'obiettivo di Medusa Art&Craft 2015 è promuovere l'arte contemporanea, favorire l'incontro tra progettisti e aziende del settore, promuovere scambi culturali e lavorativi tra paesi con culture e linguaggi artistici diversificati eppure mossi da una forza centripeta che ha portato sempre, nel corso della storia, a contaminazione.

'Mediterraneo è contaminazione' è appunto il tema.

Contaminazione è un termine positivo, o negativo? Per quanto ci riguarda, rimanda ad un'idea di fusione, di incrocio, di incontro rispettoso, alla pari, in cui ogni cultura arricchisce la propria identità tramite il patrimonio umano, culturale, esperienziale di altre. Ma la storia ci insegna che contaminazione è spesso sinonimo di invasione, occupazione. E allora la criminalizzazione del diverso, la chiusura a riccio. E dunque qual è la strada? L'isolamento o il contagio? Il conflitto o il dialogo?

I partecipanti al concorso dovranno proporre un' opera che riprendendo materiali, tecniche e tradizioni locali, tipiche del territorio di appartenenza, ne reinventi l'uso calandolo nel contemporaneo.

Il concorso prevede la selezione di 15 opere di design che saranno esposte nell'ambito della Mostra Medusa Art&Craft dal 19 luglio 2015 al 2 agosto 2015 a Palazzo Lia, nel centro storico di Presicce. Una giuria composta da professionisti nel campo dell'architettura, del design e dell'arte valuterà in assoluto anonimato le 15 opere esposte e individuerà la vincitrice a cui sarà assegnato il premio di 500€.

La giuria è composta da: Toti Semerano, architetto; Virginio Briatore giornalista e critico di design; Giuseppe Lisi, docente di decorazione presso l'Accademia delle Belle Arti di Lecce, Massimo Tommaso Guastella, docente di storia dell'arte contemporanea all'Università del Salento; Sandra Branca, architetto consulente esperto presso il Gal Capo di Leuca.

Medusa Art & Craft 2015 è anche promozione dell'artigianato e del design locali.

La contaminazione tra culture diverse, nella sua accezione positiva di scambio e crescita reciproci, passa innanzitutto dalla piena consapevolezza delle proprie radici, dell'essenza di sé e poi necessariamente sfocia nella propensione ad innovarsi.

In quest'ottica, tra gli eventi collaterali previsti a margine di Medusa Art & Craft 2015, sarà dato ampio spazio alla promozione delle tradizioni dell'artigianato locale reinventato e reinterpretato in chiave contemporanea e alle potenzialità di immissione nel mercato, anche internazionale.

Sono previsti convegni, momenti di incontro e confronto su questi temi, con il coinvolgimento delle aziende di artigianato e design salentine (che si distinguono per innovazione e presenza sul mercato), delle istituzioni e delle associazioni di categoria.

Il centro storico di Presicce, con le sue corti popolari, i frantoi ipogei, i palazzi storici farà inoltre da cornice ad eventi musicali, proiezioni di film documentari e performance teatrali com'è del resto nella tradizione di Medusa Art&Craft che non nasce oggi ma, come Mostra di design e artigianato è stata ideata dall'artista e commerciante Sergio Panese ed ha alle spalle due edizioni, 2013 e 2014. Entrambe le mostre hanno ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e soprattutto la seconda è riuscita nell'intento di favorire l'incontro tra artisti e aziende del settore: alcuni tra i partecipanti hanno ottenuto importanti commesse i lavoro.

Quest'anno Medusa Art&Craft fa il salto di qualità e diventa Concorso Internazionale, specificamente rivolto ad opere di design.

Dall'idea e dallo sforzo del singolo, e di pochi volenterosi, all'impegno strutturato e entusiasta di un gruppo (Noùs - associazione di idee al lavoro) di donne e uomini accomunati dall'amore per il proprio territorio e animati dal desiderio di vederlo aperto al mondo, non in uno scambio di souvenir turistici, ma in una esperienza di vita ricca, durevole, impressiva.

In allegato il Bando scaricabile anche dal blog dell'associazione

https://associazionenous.wordpress.com

CONCORSO/MOSTRA INTERNAZIONALE DI DESIGN MEDUSA ART&CRAFT 2015:

NOUS - Associazione di idee al lavoro

via Lazio 18 - 73054 Presicce (Le) - Italy

Tel +39 328.3205952 - +39 338.2925723 - +39 329.7152379

nous.social@gmail.com

https://associazionenous.wordpress.com

facebook: Noùs-Associazione di idee al lavoro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medusa Art&Craft 2015 - mostra/concorso internazionale di design

LeccePrima è in caricamento