rotate-mobile
Mostre San Cesario di Lecce

Michele Saponaro: uno scrittore, la sua terra

San Cesario: in cantiere una serie di iniziative, d'intesa con l'Università del Salento e con il contributo del Cuis, per commemorare il 40esimo anniversario del grande scrittore salentino

Il Comune di San Cesario di Lecce, d'intesa con l'Università del Salento e con il contributo del Cuis (Consorzio universitario interprovinciale salentino), sta realizzando una serie di iniziative per la valorizzazione della figura di Michele Saponaro, grande scrittore di San Cesario di cui nel 2009 ricorrerà il 40mo anniversario della morte. La prima di queste manifestazioni è organizzata per venerdì 14 dicembre, alle ore 18, presso il Palazzo Ducale e vedrà la presenza di Domenico Laforgia (rettore dell'Università del Salento), di Donato Valli (Presidente del Cuis) e di profLucio Giannone (docente di Letteratura italiana dell'Università del Salento), il quale terrà una relazione sull'opera di Saponaro e presenterà anche il catalogo pubblicato per l'occasione (e che sarà donato a tutti i partecipanti alla serata), del sindaco di San Cesario, Antonio Girau, e dell'assessore alla Cultura, Salvatore Capone.

"Michele Saponaro - afferma Giannone - è stato uno degli scrittori di maggior successo in Italia nella prima metà del Novecento. I suoi libri sono stati pubblicati dagli editori più importanti del secolo passato e venivano continuamente ristampati, ottenendo sempre un grande favore presso il pubblico dei lettori. La sua firma compariva sui principali quotidiani e su riviste prestigiose. Per oltre mezzo secolo insomma Saponaro è stato al centro della società letteraria italiana". Salvatore Capone (assessore alla Cultura del Comune), spiega così il programma della manifestazione: "Si tratta di un'anticipazione di quelle che saranno le iniziative che andremo a realizzare nel 2009, in occasione del 50° anniversario della morte del nostro illustre concittadino e che prevedono una grande mostra con manoscritti, lettere, fotografie e le edizioni dei suoi romanzi. Tra l'altro, tre teche di questa mostra saranno già esposte durante questo primo appuntamento. Una seconda importante iniziativa cui teniamo particolarmente si terrà invece il 17 dicembre: il professor Giannone, infatti, incontrerà alcune delle classi della nostra Scuola media per presentare loro Michele Saponaro e la sua opera."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Saponaro: uno scrittore, la sua terra

LeccePrima è in caricamento