rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mostre

L’altro volto architettonico di Lecce: in mostra i progetti e i palazzi della modernità

Alle 19, presso Galleria Francesco Foresta - Casa Eutopia, la prima di una serie di esposizioni su come è cambiato il volto della città dal dopoguerra agli anni ottanta. Si parte con 19 tavole di Orazio Antonaci. A seguire un dibattito pubblico

LECCE – La memoria come risorsa. Anche in campo architettonico. Un patrimonio che iArchitettura intende valorizzare con un ciclo di mostre e conferenze, promosse e finanziate dal gruppo Foresta, che rappresentano un contributo alla candidatura di Lecce come capitale europea della cultura. Si parte oggi, alle 19, presso Galleria Francesco Foresta che da qualche settimana è diventata anche Casa Eutopia, il quartier generale dello staff che, coordinato da Airan Berg, lavora per l’importante riconoscimento del 2019.

Con l’occasione muoverà i primi passi la casa editrice Galleria Francesco Foresta che intende catalogare e promuovere l’operato degli uomini che hanno contribuito con l’architettura, ma più in generale con l’arte, a realizzare la Lecce moderna tra gli anni cinquanta e gli anni ottanta. La prima mostra è quella dedicata a Orazio Antonaci: 19 le tavole esposte (concesse dall’archivio dello studio Antonaci), fatte di disegni a mano su progetti e realizzazioni in piazza Mazzini e piazza Sant’Oronzo.

La mostra è anche la premessa di un dibattito pubblico in piazza sul tema  “Assorbire la modernità: come nasce la Lecce moderna; cosa rimane, cosa deve rimanere, cosa cambiare”. Insomma la necessità di ripensare uno spazio urbano esteso ben oltre la semplice piazza, collegandola almeno a piazza Sant’Oronzo con un progetto unico di pedonalizzazione, che nasce dalla necessità di scrivere un nuovo racconto, pur se su una trama esistente, in seguito alle successive trasformazioni, alle nuove dinamiche, strategie e scenari che la città contemporanea deve affrontare e risolvere a partire da un’analisi e giudizio sulla sua modernità e preesistenze del passato più o meno recente.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’altro volto architettonico di Lecce: in mostra i progetti e i palazzi della modernità

LeccePrima è in caricamento