rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mostre

Phantasie. Mostra personale di Chiara Spinelli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Domenica 16 marzo 2014 alle ore 19.30, s'inagura, al Km97 di Lecce, Phantasie, mostra personale di Chiara Spinelli, giovanissima artista leccese e studentessa di Grafica Editoriale presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce. La mostra è visitabile dal 16 marzo al 20 aprile, ogni giorno, dalle 17 alle 22, o in altri orari previo appuntamento.
Chiara spesso utilizza come supporto per i propri quadri una busta gialla da lettera e lavora su piccoli formati, essenziali e delicati come i suoi tratti. I colori pastello utilizzati supportano poi al meglio la sua idea di riproduzione di una realtà diminuita, ricondotta ai minimi termini, quasi a raccontare l'urgenza di riconsiderare il mondo visto dagli occhi di un bambino, spiegato ad un bambino, per riuscire ad afferrarne appieno l'essenza. Ci si spoglia così dai fumi delle sovrastrutture e dei preconcetti, per guardarsi attorno con sguardo limpido.
Monica Lisi, curatrice dell'esposizione, descrive l'arte di Chiara: "Che si tratti di una casa che cammini, di un gelato con i piedi, di una scarpa da cui esce fumo, oppure un albero con una mano per radice, le immagini di Chiara Spinelli sono fiabe giocose, Phantasie che precedono l'atto stesso dell'immaginare. Romantica, colorata, raffinata, Chiara Spinelli lavora di matita, di segno, di campitura elaborando soluzioni formali sintetiche ed efficaci. Nel suo fantasticare ritroviamo il nostro desiderio di viaggiare con la mente e di diventare noi stessi protagonisti delle sue passeggiate tra le casette colorate, le stradine di città ed i personaggi delicati che ci raccontano tanto anche di noi. Il segno si fa protagonista e con decisione traccia percorsi, ritrova significati, racconta a bassa voce come in una sera d'inverno nel caldo tepore di una stanza, storie magiche e affascinanti."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Phantasie. Mostra personale di Chiara Spinelli

LeccePrima è in caricamento