Lunedì, 2 Agosto 2021
Mostre

"Questi sono", le opere di Marco Raugei

Dall'8 al 22 dicembre a Lecce presso i Cantieri Teatrali Koreja la mostra delle opere di Marco Raugei dal titolo "Questi sono", allestita nell'ambito della rassegna Arti-col-azioni

questi sono_testata

Con la mostra dal titolo "Questi sono", allestita nell'ambito della rassegna Arti-col-azioni curata da Angela Serafino, le opere di Marco Raugei, faranno da cornice alla presentazione del progetto editoriale ArtB.
ArtB è il frutto dell'incontro tra Big Sur, laboratorio di immagini e visioni e La Tinaia, Centro di attività espressive attivo in seno all'ex Ospedale Psichiatrico San Salvi di Firenze.

La collaborazione tra Big Sur e la Tinaia nasce già nel 1997 in occasione del documentario Nella prospettiva della chiusura lampo realizzato dal regista e filmaker della cooperativa salentina Paolo Pisanelli. Il film che esplora i territori dell'arte e della malattia mentale nel periodo della chiusura degli ospedali psichiatrici pubblici in Italia, ritrae uno spaccato dell'esperienza della Tinaia e di quella dell'Ottavo padiglione dell'ex Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà a Roma attraverso la lente delle parole, i gesti e l'espressione artistica dei loro utenti.

Big Sur, ha sempre dedicato grandi energie alla valorizzazione di attività artistiche che si esprimono in visioni "diverse" dall'usuale. Attraverso la collezione ArtB, Big Sur vuole continuare a raccontare e valorizzare questa realtà di differenti sguardi ed espressioni, riproducendo le opere grafiche e pittoriche realizzate all'interno della Tinaia, su t-shirt, quaderni, quadri, complementi d'arredo, dando vita ad artefatti comunicativi, da indossare, toccare, usare. Un modo per prendere contatto con quelle visioni fragili, spesso nate nel silenzio e che necessitano di un delicato sguardo.

Marco Raugei (1958-2003) è uno degli artisti-pazienti del laboratorio fiorentino. La mostra è un omaggio alla sua opera, una raccolta di segni e tracce della sua vasta produzione ora conservata nella preziosa collezione della Tinaia.

Caratterizza i lavori di Raugei il ripetersi di un unico tema o soggetto figurativo in forme elegantemente stilizzate: oggetti d'uso quotidiano, personaggi o ambienti in miniatura si ripetono con lievi variazioni in sequenze orizzontali. Colpisce soprattutto l'attenzione che l'artista dedica alle "piccole cose": oggetti, animali, omini e paesaggi, riprodotti uno accanto all'altro sul foglio bianco, con estrema cura.

La sensazione che si ha contemplando questi disegni è simile al capogiro, alla vertigine: sembra quasi che gli oggetti raffigurati parlino all'osservatore attraverso un codice cifrato. I disegni di Raugei recano quasi sempre sul retro la dicitura manoscritta "Questi sono?" con l'esplicitazione di volta in volta, del nome dell'oggetto raffigurato su tutto lo spazio del foglio.
La mostra è un dichiarato riconoscimento a quelle forme di 'arte necessaria' che con le loro opere hanno saputo creare un varco di comunicazione fra il sentire e il manifestare una realtà altrimenti inascoltata.

"Questi sono"
opere grafiche di Marco Raugei

dall'8 al 22 dicembre 2007
Lecce, Cantieri Teatrali Koreja

Nell'ambito della rassegna Arti-col-azioni
a cura di Angela Serafino

Inaugurazione:
Sabato 8 dicembre h. 18.30
Info: 0832/346903

www.art-b.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Questi sono", le opere di Marco Raugei

LeccePrima è in caricamento