Mostre

"Rughe sulla trama", personale di Gianna Stomeo

Gianna Stomeo con "Rughe sulla trama" intitola la sua personale di pittura che inaugura sabato 11 ottobre alle ore 19 presso la Galleria Il Grifone di Lecce, dove rimarrà esposta fino al 20

Le note del silenzio (cm 70x50)

Gianna Stomeo con "Rughe sulla trama" intitola la sua personale di pittura che inaugura sabato 11 ottobre alle ore 19 presso la Galleria Il Grifone di Lecce, dove rimarrà esposta fino al 20. Artista sensibile ed espressiva, nata a Martano, interpreta i paesaggi salentini con un'immediatezza comunicativa in cui prevale l'avvolgente solarità cromatica che caratterizza la maggior parte dei suoi lavori. "Rughe" come segni del tempo vissuto nei pomeriggi assolati dal sapore di controre in cui tutti riposavano tranne lei, che si sentiva "regina del mondo" in ascolto.

Quell' "ascolto" del Sole diffuso tra gli ulivi secolari e le campagne del Salento, un Salento non del presente ma quello che lei ha vissuto con la luce dei suoi occhi bambini, tra i canti di cicale, oltre il silenzio di una poesia. Questo "tempo" breve e lunghissimo, conservato, segnato e tramandato sulla tela, custodisce intimi momenti dal tono acceso e intenso come l'amore per la natura. Gianna Stomeo sente "Il Canto del grillo" creando nell'opera un sentiero rustico intriso del calore della terra, dove anche gli ulivi nodosi segnano il tempo delle "Rughe sulla trama".

Una trama che racconta sull'insieme di fili che formano la tela, la luce abbagliante del sole d'agosto in cui cielo e terra si amalgamano creando paesaggi ambientati in fantastiche scenografie, abitate unicamente dalle sue emozioni. Espone circa quindici opere di media e grande dimensione (oli su tela) tra cui il bellissimo "Teatro del Sole" e "Le note del silenzio" che variano nelle tonalità dal giallo-arancio al rosso, ma non mancano alcune marine blu ed albe chiare.


Orari: dal martedì al sabato 10 - 12.30 / 18 -20.30. Domenica e Lunedì su appuntamento. Info: 0832.098122 / 320.9654542. www.galleriailgrifone.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Rughe sulla trama", personale di Gianna Stomeo

LeccePrima è in caricamento