Giovedì, 29 Luglio 2021
Mostre

"TARANTA DI LUCE", una mostra di Miglietta

Si apre oggi, 25 marzo, a Lecce all' Abitacolo, in Vico degli Alami 5, la mostra "Taranta di luce" di Sergio Miglietta

Taranta di luce di Sergio Miglietta

Si apre oggi, 25 marzo, a Lecce all' Abitacolo, in Vico degli Alami 5, la mostra "Taranta di luce" di Sergio Miglietta. La rassegna, sino al 25 aprile, presenta le forme creative di un protagonista della "pittura con la luce", ora ispirate ai ritmi della tradizione musicale salentina.

Suoni, gesti, dinamismi, della musicalità della "taranta" generano nuove configurazioni pittoriche e spaziali in una ricerca che - come ha scritto Enrico Crispolti - segna un momento di "teatralizzazione" dell'evento immagine, del farsi immagine, del suo costruirsi e proporsi, fino alla sua memorizzazione sulla tela emulsionata.

Il risultato è dirompente con effetti imprevedibili sia sul piano scenico che della dinamicità spaziale e formale delle sequenze. Un gioco creativo, fantasioso e travolgente, che al ritmo della "taranta" svela inediti percorsi di ricerca.

L'iniziativa culturale è promossa dall'Istituto di ricerca Abitacolo in collaborazione con il Laboratorio "Città delle Arti" nel quadro degli eventi collegati alla X Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività culturali. La mostra è visitabile con prenotazione obbligatoria telefonando al n° 3336327000, dal lunedì al sabato, con orario 10-12 e 16-18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"TARANTA DI LUCE", una mostra di Miglietta

LeccePrima è in caricamento