Mercoledì, 4 Agosto 2021
Mostre

Tibet: le foto dalle montagne degli dei

"La montagna degli dei. Pellegrinaggio in Tibet sulle orme di Giuseppe Tucci", la mostra fotografica di Rosaria Cimino. L'inaugurazione domani presso l'ex Convento dei Teatini

kailas, la montagna sacra

"Si chiama Kailash. La montagna degli dei. Pellegrinaggio in Tibet sulle orme di Giuseppe Tucci", la mostra fotografica di Rosaria Cimino (organizzata, tra gli altri, in collaborazione con il Comune di Lecce) che sarà inaugurata domani, giovedì 3 aprile alle 18:30 presso l'ex Convento dei Teatini.

Il Kailash è una delle montagne sacre e da millenni è meta di pellegrinaggio dei seguaci di quattro religioni: il Buddismo, l'Induismo, il Jainismo e il Bon, religione autoctona del Tibet. Sulla sua cima vivono gli dei. Il pellegrinaggio consiste nel girare intorno al sacro monte e al prospiciente lago Manasarovar, visitando i monasteri lungo il percorso e sostando nei luoghi indicati dalle tante bandiere delle preghiere, facendo genuflessioni rituali e snocciolando rosari. Il percorso è di circa 180 chilometri da effettuare a piedi a una quota di 4600 metri (il livello del lago).

Attraverso le foto, le didascalie ed il catalogo si ripercorre il viaggio di Giuseppe Tucci in una natura incontaminata e di superba bellezza, facendo vivere i significati del pellegrinaggio stesso con i suoi rituali e, nello stesso tempo, fornendo notizie su alcuni aspetti della cultura tibetana e della vita dei nomadi incontrati lungo il cammino. Nella pur breve esperienza del viaggio che risale al 2003 si dà conto degli scempi operati dai cinesi e questa mostra intende proprio rendere vivo l'attuale difficile momento storico del Tibet.

La mostra resterà aperta tutti i giorni sino al 28 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 21.30. Alla mostra è legato anche un ciclo di conferenze (8, 18 e 22 aprile) ed uno spettacolo di musica e danza indiane (29 aprile).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tibet: le foto dalle montagne degli dei

LeccePrima è in caricamento