rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Una nuova vetrina internazionale / Gallipoli

Tour itinerante per i quadri di Luciana Bianco esposti alla Biennale d’Europa

E’ partita con l’esposizione al “Carrousel du Louvre” di Parigi la rassegna degli artisti contemporanei che prevede altre tre tappe anche a Barcellona, Londra e Venezia. Tra le opere selezionate anche quelle della giovane artista gallipolina

GALLIPOLI - L’arte e la creatività pittorica dell’artista gallipolina Luciana Bianco conquistano anche lo sguardo interessato dei cultori e della critica internazionale del 1° Tour Biennale d’Europa, l’appuntamento itinerante che si svolge nelle quattro città d’arte, Parigi, Barcellona, Londra e Venezia, che ospitano, in altrettante prestigiose sedi, un ristretto numero di artisti, il cui impegno è quello di valorizzare la promozione della creatività del “made in Italy” nel mondo. Il tour è organizzato da Effetto Arte.

Nel ristretto ventaglio degli artisti contemporanei selezionati, quindi, si annovera la presenza della giovane gallipolina che ripropone alcune della sue suggestive opere, tra quelle realizzate con l’arte del dipinto su un velo di sabbia (che non è l’unica che caratterizza la  sua collezione) che non disdegna la più classica pittura su tela, con tavolozza e colori tradizionali, così come su carta “pestata”.

L’esordio dei quadri della Bianco (tra cui quello in foto dal titolo “Rinascita”) nella biennale europea è avvenuto alla fine di ottobre nell’ambito della prima tappa della rassegnata internazionale in quel di Parigi. L’appuntamento è stato quello datato dal 21 al 23 ottobre scorsi al Carrousel du Louvre, in occasione della fiera “Art Shopping Louvre”, il più grande incontro di appassionati d’arte contemporanea provenienti da ogni parte del mondo.

La Rinascita

Le altre tappe in programma

Il tour artistico della Biennale continuerà ora con la tappa spagnola in quel di Barcellona, dal 18 al 20 novembre, al Meam (Museu Europeu d’Art Modern) che sarà ospitata nelle sale museali del Palazzo Gomis, tra le vie del quartiere Born. E anche in questo secondo appuntamento le opere di Luciana Bianco faranno parte del patrimonio artistico internazionale in esposizione.    

Il tour proseguirà poi a Londra, dal 13 al 17 dicembre, nelle sale espositive della Sleek Art Gallery che ospiteranno l’evento. Mentre la tappa conclusiva è stata programmata dagli organizzatori per il mese di gennaio 2023, a Venezia, presso le prestigiose sale del Palazzo Storico Scuola Grande di San Teodoro.

A due minuti dal Ponte di Rialto, la scuola è la sede della più antica confraternita veneziana sorta nell’VIII° secolo in segno di devozione al santo patrono della città di Venezia. La scuola ospiterà anche la cerimonia finale di premiazione del 1° Tour Biennale d’Europa.

La biografia di Luciana Bianco

Dopo le affermazioni artistiche in Francia e nei prestigiosi spazi espositivi della Royal Opera Arcade Gallery di Pall Mall, nel pieno cento storico di Londra, e nel municipio di Stoccarda, per la pittrice salentina è tempo di annoverare un altro prestigioso traguardo internazionale “itinerante” nei quatto appuntamenti del tour della biennale europea.

Luciana Bianco è nata a Gallipoli il 24 dicembre 1980. Si è diplomata presso l'Istituto Statale d'Arte "E.Giannelli" di Parabita ed ha conseguito la laurea in pittura all'Accademia di belle Arti di Lecce. Nel 1998 esordisce con una mostra personale nella sua città natale. Tra il 1999 e i primi anni 2000 numerose sono le mostre nella sua terra d'origine, il Salento.

I quadri in rilievo di Luciana Bianco sono realizzati con sabbia o con carta che richiama la tecnica della cartapesta leccese. Durante la partecipazione alle mostre in varie parti d'Italia e all'estero la sua arte ha conosciuto importanti critici come Paolo Levi, Philippe Daverio e Vittorio Sgarbi.

In Italia le sue opere sono state esposte a Pordenone, a Novara e a Mantova, nell’Arte Expo presso il Museo Diocesano “Francesco Gonzaga” dove sono presenti anche le opere di Andrea Mantegna e del Correggio. A gennaio si aggiungerà la tappa di Venezia alla “Scuola Grande di San Teodoro”.

All'estero la Bianco ha esposto recentemente al “Carrousel du Louvre” di Parigi, e ancor prima a Mulhouse e Ilzach sempre in Francia, e a Stoccarda. A breve sarà al Meam di Barcellona e nella Sleek Art in Shoreditch Gallery di Londra dove alcuni anni addietro era stata protagonista con la sua arte nella galleria Pallmall. Le sue opere approderanno anche nella galleria “White Space Chelsea” di New York.

Luciana Bianco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour itinerante per i quadri di Luciana Bianco esposti alla Biennale d’Europa

LeccePrima è in caricamento