Mozart il magnifico, appuntamento al Paisiello di Lecce
LECCE - La Oles, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, torna con un concerto dedicato a Mozart: MOZART IL MAGNIFICO oggi 25 maggio al teatro Paisiello, alle ore 20.30.
Saranno eseguite la Sinfonia Concertante ? ???/? e il Concerto per Flauto in Sol Maggiore K 313. Partiture molto note e particolarmente godibili.
La Concertante K. 297b di Mozart è un'opera musicale di grande bellezza e complessità, esempio eccellente del genere, in cui vari strumenti solisti si esibiscono in dialogo con l'orchestra. vivace e gioiosa, tipica dello stile musicale di Mozart. Le parti solistiche per oboe ( Giuseppe Contaldo) clarinetto (Roberto D’Urbano), fagotto (Dario Catanzano) e corno (Davide Citera) offrono agli strumentisti la possibilità di esprimere la propria virtuosità e musicalità in un dialogo contrappuntistico con l’Orchestra. Una delle infinite testimonianze del genio compositivo del grande Salisburghese e della sua abilità nel creare opere che combinano virtuosismo tecnico con emozione e bellezza melodica. È una partitura che continua ad affascinare ed emozionare il pubblico ancora oggi.
Il Concerto per Flauto in Sol Maggiore k 313 è un capolavoro del repertorio per flauto (Marco Delisi) e orchestra. Questo concerto mostra la grande maestria di Mozart nell'evidenziare le caratteristiche sonore e virtuosistiche del flauto. Salta agli occhi l'equilibrio perfetto tra la semplicità e la complessità nella composizione. È un concerto che continua ad affascinare gli ascoltatori per la sua grazia, bellezza melodica, virtuosismo e ricchezza espressiva. È un vero capolavoro della musica classica che continua ad affascinare e ispirare gli amanti della musica di ogni generazione, e rappresenta un punto di riferimento nel repertorio per flauto.
Biglietti disponibili oltre che al botteghino su vivaticket.com