Murales che passione. Primo concorso a Montesano

Bandito il primo concorso per la realizzazione delle opere realizzate con gli spray colorati nell'ambito della quarta edizione della rassegna culturale "Corti nosce"

Nella foto un'opera di Pinuccio Sciola (www.sardinien.com)
Bandito il primo concorso per la realizzazione di murales nell'ambito della quarta edizione della rassegna culturale "Corti nosce". L'iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale di Montesano Salentino e dal comitato "Corti Nosce", si svolgerà a Montesano domenica 13 maggio 2007 e avrà come tema "Salento: fantasia di colori di una terra incantata". Scopo del concorso è dare spazio alla creatività dei ragazzi valorizzando questa espressione artistica come forma comunicativa delle giovani generazioni.

La giuria sarà presieduta da Franco Contini, docente di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce, mentre gli altri componenti saranno Brizio Montinaro, architetto, Giuseppe Cerfeda de "Il Gallo", Rocco Lecci, Professore, Giuseppe Martella de "La Gazzetta del Mezzogiorno", Maurizio Sodero, architetto. Il concorso, oltre ad avvalersi di numerosi e prestigiosi patrocini è organizzata dai Comuni di Miggiano, Montesano Salentino, Nociglia, Poggiardo e Surano e si svolgerà dal 27 luglio al 5 agosto. E questi sono i riconoscimenti: 1° premio 350 euro; 2° premio 150 euro; 3° premio 100 euro.

"L'iniziativa - afferma Antonio Tempesta, responsabile della rassegna culturale e delegato alla Cultura - è la prova dell'attenzione della cittadina di Montesano e della rassegna culturale "Corti Nosce" verso i movimenti artistici e culturali e verso il territorio. Inoltre è un'occasione per promuovere la valorizzazione del territorio in cui viviamo e di riscoprirlo attraverso gli occhi dei suoi abitanti e dei suoi turisti. I murales di questa edizione potranno essere ammirati dal pubblico nella mostra che verrà allestita durante la manifestazione in programma il 4 e 5 agosto, sempre a Montesano"

Il Bando, le schede di adesione e tutte le comunicazioni in merito alla rassegna culturale "Corti Nosce" sono consultabili sul sito www.cortinosce.it
Per maggiori informazioni contattare il 340.7520759 (sig.na Ejona Skudrina)


Ecco il regolamento:

Art. 1 - Nell'ambito della rassegna culturale "Corti Nosce", organizzta in collaborazione con i Comuni di Miggiano, Nociglia, Poggiardo e Surano, l'Amministrazione Comunale di Montesano Salentino e il Comitato "Corti Nosce", indicono ed organizzano il 1° Concorso per la realizzazione di murales; lo scopo è quello di dare spazio alla creatività giovanile valorizzando questa espressione artistica come forma comunicativa delle giovani generazioni.

Art. 2 - Destinatari del Concorso
Il Concorso è destinato a writers singoli o a gruppi non superiori a tre persone.

Art. 3 - Iscrizione
Per partecipare al Concorso gli interessati dovranno presentare presso l'ufficio protocollo del Comune di Montesano Salentino, da lunedì a venerdì dalle ore 09,00 alle ore 13,00, una istanza di partecipazione contenente il nome, il cognome, l'indirizzo, il luogo e la data di nascita, la residenza, il riferimento telefonico, la tecnica utilizzata per la realizzazione, l'eventuale indirizzo e-mail del partecipante, autorizzazione alla partecipazione a firma di un genitore o di chi ne fa le veci,nel caso di minorenne, e autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lgs. 30/06/2003, n. 196) ai soli fini istituzionali legati al Concorso, ivi compresi la comunicazione, l'informazione e la promozione nonché gli obblighi di legge.

Nel caso si tratti di un gruppo, occorre indicare il numero e i dati anagrafici dei singoli componenti, indicando il nome di una persona di riferimento, che sarà responsabile e referente del gruppo stesso.
L'istanza dovrà essere corredata da un eventuale curriculum artistico e da un bozzetto a colori (dimensioni A4 o A3) del lavoro da realizzarsi. Il bozzetto dovrà essere in proporzione con l'eventuale murales da realizzarsi dopo la selezione. E' possibile presentare anche più di un bozzetto per la selezione finale.
La documentazione potrà essere prodotta via e-mail all'indirizzo info@cortinosce.it oppure astempesta@libero.it entro e non oltre il 07 maggio 2007. In questo ultimo caso il bozzetto dovrà essere inviato in formato JPG o GIF (immagini inferiori a 10 Mb); nel caso in cui le immagini fossero superiori a 10 Mb sarà necessario inviare un cd all'indirizzo di seguito riportato.
Per coloro che non possiedono l'indirizzo e-mail è possibile inviare con posta prioritaria o consegnare direttamente la documentazione in busta chiusa sulla quale dovrà essere indicato: "Concorso realizzazione murales Corti Nosce". La busta dovrà essere indirizzata al Delegato alla Pubblica Istruzione e Cultura, ing. Antonio Salvatore Tempesta, via Monticelli, n° 49, C.A.P. 73030, Comune di Montesano Salentino (Lecce). In caso di spedizione postale farà fede la data del timbro postale. La documentazione consegnata non sarà restituita e il bozzetto pervenuto, selezionato e non, diverrà proprietà dell'Organizzazione che potrà farne uso divulgativo o altro idoneo (a titolo puramente esemplificativo pubblicazione in siti internet, giornali, emittenti televisive, esposizione in mostre, etc.) citando, comunque in ogni pubblicazione o promozione, il nominativo dell'autore.
In ogni caso il concorrente da, agli Organizzatori, ampia liberatoria di diritto sul materiale inviato, senza nulla pretendere per alcun titolo o ragione o causa attinenti all'utilizzo del materiale.
Il mancato invio di tutte le informazioni richieste comporterà l'esclusione dal Concorso.
Gli Organizzatori potranno comunque invitare direttamente a partecipare al Concorso gruppi di writers già conosciuti, che verranno direttamente ammessi alla realizzazione delle opere.

Termine ultimo per partecipare al Concorso: lunedì 07 maggio 2007.

Art. 4 - Tema
Il tema del bando è "Salento: fantasia di colori di una terra incantata". Non saranno accettate opere offensive della morale comune.

Art. 5 - Selezione
Gli Organizzatori hanno costituito apposita commissione che provvederà sia alla selezione dei partecipanti, sia alla assegnazione dei premi finali.
La Commissione sarà preseduta dal Prof. Franco Contini - Docente di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce - Presidente
Arch. Montinaro Brizio - Componente
Giuseppe Cerfeda de "Il Gallo" - Componente
Prof. Rocco Lecci - Componente
Giuseppe Martella de "La Gazzetta del Mezzogiorno" - Componente
Arch. Maurizio Sodero - Componente

La commissione provvederà a selezionare 30 bozzetti ed assegnerà a ciascun partecipante ammesso uno spazio ben identificato.
I risultati della selezione, così come tutte le altre fasi del Concorso, saranno consultabili sul sito https://www.cortinosce.it oppure sarà resa nota con comunicazione scritta ovvero tramite e-mail entro il 10 maggio 2007.

Art.6 - Realizzazione delle opere.
I concorrenti si impegnano a non pretendere compensi di sorta per la realizzazione dei murales definitivi e dei bozzetti fatti pervenire all'Organizzazione.
I murales diverranno proprietà dell'Organizzazione e potranno essere oggetto di una mostra o eventualmente riprodotti, a cura degli Organizzatori per pubblicazione sul sito web www.cortinosce.it e per un eventuale catalogo.
I partecipanti al Concorso dovranno trovarsi il giorno 13 maggio 2007 alle ore 7,30 presso Palazzo Bitonti, via San Donato.
L'esecuzione dei murales dovrà avvenire domenica 13 maggio 2007 dalle ore 8,00 alle ore 19,00 nel Comune di Montesano Salentino (Le), salvo variazioni che saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
L'Opera deve essere terminata entro le ore 19,00 dello stesso giorno, pena l'esclusione dal Concorso.
L'opera verrà realizzata su pannelli che saranno ancorati sul muro o su una struttura appositamente predisposta. Ogni pannello, da assegnare, sulla quale verranno realizzati i murales è previsto delle dimensioni di circa 3 metri x 1,50 metri in formato orizzontale. L'assegnazione dei pannelli verrà effettuata da parte della Commissione ed è insindacabile.
Prima della realizzazione delle opere, i soggetti selezionati dalla Commissione di cui al successivo articolo 5 per la realizzazione delle opere dovranno presentare all'Organizzazione, una dichiarazione, corredata da una copia del documento di identità, attestante i dati anagrafici del partecipante, nonché una dichiarazione che sollevi l'Amministrazione Comunale e il Comitato Corti Nosce da ogni responsabilità in relazione a qualsivoglia evento relativo a infortuni e danni a cose che dovessero verificarsi per tutta la durata dell'iniziativa del Concorso.
L'Organizzazione non è responsabile di danneggiamenti e atti vandalici che potrebbero verificarsi nel corso e/o per effetto della realizzazione dell'opera.

Art. 7 - Premi
I primi tre classificati riceveranno i seguenti premi, al netto delle ritenute:
- al primo classificato euro 350,00;
- al secondo classificato euro 150,00;
- al terzo e quarto classificato euro 100,00.

La Commissione valuterà anche la possibilità di segnalare le opere più meritorie dal punto di vista artistico.
Art. 8 - Dati Tecnici.
L'Organizzazione a proprie cure e spese predisporrà i pannelli e il sottostrato di colore bianco necessario a realizzare i murales.
I materiali utilizzati per la realizzazione del murales sono a carico dei partecipanti.
Pur non perseguendo fini di lucro, a parziale copertura delle spese di organizzazione, si richiede un piccolo contributo pari a 15,00 euro per ogni writers partecipante al Concorso.

Art. 9 - Premiazione.
La premiazione verrà resa nota attraverso lettera raccomandata o e-mail entro il 04 giugno 2007.
La cerimonia di premiazione si terrà, salvo previa comunicazione, in luogo della rassegna culturale "Corti Nosce", nel Comune di Montesano Salentino il 05 agosto 2007.

Art. 10 - Adesione al Concorso.
L'adesione al Concorso implica da parte del concorrente l'accettazione integrale del presente regolamento ed autorizza anche la riproduzione fotografica dell'opera per qualsiasi pubblicazione di carattere artistico, scientifico, turistico, pubblicitario etc.
La mancata osservanza delle clausole descritte comporta l'esclusione dal Concorso e dall'aggiudicazione dei premi.
La Commissione avrà diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento. Le decisioni della commissione sono inappellabili ed insindacabili.

Art. 11 - Informazione
Per eventuali ed ulteriori informazioni rivolgersi al numero 340.7520759 (sig.na Ejona Skudrina, responsabile tecnico del Concorso) o al 0833.763611 oppure contattare astempesta@libero.it ovvero info@cortinosce.it.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Il presente bando e tutte le comunicazioni in merito alla rassegna culturale "Corti Nosce" sono consultabili sul sito www.cortinosce.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica alba, podista viene travolto da un furgone: morto sul colpo

  • Ladri nell’alloggio della caserma, rubata pistola d’ordinanza con caricatore

  • Palpeggia ragazza, inseguito dal padre perde il cellulare. E viene identificato

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

  • Covid, sei positivi in provincia di Lecce. Rollo: “Presenti in via temporanea”

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento