Eventi

“Musica nel borgo”: concerto jazz, libri e teatro nel centro storico di Presicce

Si svolgerà questa sera il secondo appuntamento della rassegna organizzata dal piccolo comune del Capo di Leuca. Si parte con un mini tour del centro, uno dei più suggestivi d'Italia, e si comincia con uno spettacolo teatrale dedicato alle tabacchine. Poi tanto jazz con Raffaele Casarano

Raffaele Casarano

PRESICCE  - Buona musica, una serata a titolo gratuito, in uno dei borghi più belli d’Italia. Seconda giornata, questa sera, per “Musica nel Borgo – Jazz e libri a Casa Turrita”, rassegna organizzata a Presicce dall’associazione commercianti Acap in collaborazione con l’associazione Prospettive “Luigi Tagliaferro”, Musicaos Editore e Veleracconto, con il patrocinio di Comune di Presicce e Regione Puglia.

La direzione artistica della parte musicale è affidata al contrabbassista salentino Marco Bardoscia. Si parte alle 19 con il minitour nel borgo per poi spostarsi sulla terrazza di Casa Turrita per il recital poetico musicale di Elio Coriano, "A nuda voce. Canto per le tabacchine" con Elio Coriano (voce, testi), Stella Grande (canto, voce) e Nando Bardoscia (musica), introdotto dall’editore Luciano Pagano. Lo spettacolo è dedicato alle sei tabacchine che morirono a causa dell’incendio scoppiato a Calimera, il 13 giugno 1960, nella ditta Villani e Franzo. Sono proprio a loro, Luigia Bianco, Epifania Cucurachi, Lucia Di Donfrancesco, Assunta Pugliese, Lina Tommasi e Luigia Tommasi, ad essere ricordate in questo lavoro.

Alle 22 sarà la volta del concerto “The Other trio plays the other trane” con Raffaele Casarano ai sassofoni, Bardoscia al contrabbasso e Marcello Nisi alla batteria. Si tratta di un progetto musicale nato dalla volontà dei tre musicisti di rendere omaggio a Coltrane in occasione dei 40 anni dalla morte del genio del sax. Un suono, un viaggio attraverso i colori musicali di un trio che ormai da anni è sulla scena nazionale e internazionale.I tre, infatti, hanno collaborato con Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Paolo Fresu, Massimo Manzi, Buena Vista Social Club, Negramaro, e tantissimi altri ancora.

A chiudere la serata la jam session “Around Midnight” di Domenico Capezzuto al piano, Igor Legar al contrabbasso e Antonio de Donno alla batteria. La tre giorni, durante la quale sono previsti anche angoli di degustazione di vino e prodotti tipici il cui ricavato sarà devoluto alla Lilt – Lega italiana lotta ai tumori, si concluderà domani con l’ultima serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Musica nel borgo”: concerto jazz, libri e teatro nel centro storico di Presicce

LeccePrima è in caricamento