rotate-mobile
Eventi

“Accessibilità” in mostra al museo: il Must si prepara alla Giornata della disabilità

Per il 3 dicembre, il museo della Città di Lecce organizza una serie di eventi per rendere fruibili le opere anche ai non vedenti

LECCE – “Da un altro punto di vista”: sarà visitabile da nuove prospettive il Must, il Museo Storico della Città di Lecce, che il  3 dicembre inaugura un percorso di inclusione nella fruizione delle opere ospitate all’interno dell’edificio.  L'evento è organizzato dalle associazioni Sinemò e Leda (Laboratori educativi e didattici per l'Arte) per inserire in un itinerario, già avviato, la promozione dell’arte attraverso la fruizione accessibile delle opere esposte. Le due associazioni proporranno  un primo momento di confronto e sperimentazione che prevede la formazione storico - artistica di mediatori museali non vedenti.   

Attraverso la loro guida, il pubblico potrà fruire le collezioni del Museo secondo “un altro punto di vista”, appunto, capace di generare un modo altro di relazionarsi alle opere d’arte. I “mediatori museali “contribuiranno così a rendere il museo più accessibile e inclusivo. Il progetto “Da un altro punto di vista” prevede inoltre la co-progettazione e realizzazione di attività laboratoriali esperienziali, ad opera dei volontari del progetto.

Tra gli obiettivi previsti anche visite guidate “al buio” per adulti e bambini, attività laboratoriali per i bambini della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e realizzazione di audiodescrizioni e testi stampati in Braille e in carattere tipografico ad alta leggibilità. Il primo evento aperto al pubblico è fissato per sabato 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Accessibilità” in mostra al museo: il Must si prepara alla Giornata della disabilità

LeccePrima è in caricamento