rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Eventi Galatina

Decorazioni ed iniziative a Galatina: dalla "via dei rosoni" al "villaggio di Babbo Natale"

Il comune salentino in un comunicato rende note tutte le iniziative che si svolgeranno nel periodo natalizio

GALATINA - "Le festività natalizie di quest’anno saranno in gran parte dedicate ai bambini - afferma in un comunicato l'assessore Nico Mauro - Per prima cosa, inizieremo con l’accensione dell’albero, martedì 7 dicembre alle ore 17:00, in compagnia della Zagor Street Band. Le luminarie nel centro storico hanno un tema conduttore. Nel giugno 2021 la Compagnia degli Exsultanti, supportata anche dalla Regione Puglia, ha candidato 33 rosoni di Puglia quale patrimonio dell’Unesco. L’amministrazione comunale ha preso spunto da questa proposta per condividere con la ditta Lumino srl, un progetto unico e del tutto originale che riproduce in maniera stilizzata, su materiale plastico i rosoni delle Chiese e Cattedrali di cinque città Pugliesi: Otranto, Ostuni, Trani, Ruvo di Puglia ed ovviamente Galatina, con la Basilica di Santa Caterina".

Allestimenti decorativi in città

La via dei rosoni si snoda tra via Vittorio Emanuele e via Umberto I ed un modo diverso per tenere lo sguardo alto ed attento sulle nostre caratteristiche bellezze. L'albero di Natale, proposto da Lumiwoeks srl, si caratterizza per la sua originalità: con i suoi quindici metri di altezza e quasi sette di diametro, si impone su piazza San Pietro contribuendo a darne una diversa immagine a seconda del punto di osservazione. È un albero che invita alla gioia con i suoi colori e la sua luminosità. In fondo a Via Umberto I è stata collocata una originale struttura che richiama la tradizionale cassa armonica. La particolare cupola trasparente illuminata sarà il tetto sotto cui chiunque potrà esibire le proprie qualità musicali o canore. Ma sarà anche uno spazio aperto alle letture pubbliche, alla recitazione e ad ogni forma di espressione artistica. Una proiezione luminosa a tema natalizio sarà effettuata sulla facciata di Porta Luce. Sarà un modo per valorizzare una delle porte antiche di accesso alla città ma anche un segno di accoglienza per cittadini e visitatori. Ci sarà anche all’interno di Palazzo Gorgoni, in Via Umberto I, una proiezione luminosa a tema Natalizio.

Il calendario completo delle manifestazioni

Villaggio di Babbo Natale 
All'interno dell'ex convento delle Clarisse, il Villaggio sarà un progetto sociale ed inclusivo creato dall'associazione C.S.CI asd, in collaborazione con Abilmente insieme, Polvere di stelle, Falla per me aps, Laici comboniani onlus, Missionari Comboniani ed i bambini del Centro Socio Educativo Diurno di Galatina. 
La condivisione del lavoro tra le diverse associazione e la particolare attenzione ai temi sociali rendono il Villaggio di Babbo Natale un’esperienza del tutto innovativa.

Nei giorni 11-12-18-19-22-25-26 dicembre e 1-2-6- gennaio 2022, nelle ore 10:00-13:00 e 16:00 - 22:00 si succederanno:
Laboratori (attività con gli elfi di Babbo Natale):
- Laboratori di riciclo artistico natalizio
- Disegnando il Natale: Concorso EcoNatale; Natale inclusivo e sociale
- “Caro Babbo Natale ti scrivo…”, preparazione letterina a Babbo Natale
- “Natale in tutti i sensi”, musical dei bambini e dei ragazzi del DogWinterCamp 2021
- Piccole mani in pasta, tradizioni gastronomiche salentine
- Giochi e Attività Natalizie

Eventi Folkloristici 
- Babbo Natale incontra i bambini di Galatina
- Visita alla Casa di Babbo Natale realizzata in collaborazione con i ragazzi del Centro Socio Educativo Diurno “Santa Chiara”
- Visita alla Fabbrica dei Regali e alla casa degli Elfi e delle Fate
- La Befana vien di notte… incontro con la Befana il 6 gennaio
- Babbi Natale in bici… percorso folkloristico per le vie di Galatina
- C’era una volta Natale, parata dei personaggi della Disney
- Mille e una fiaba, lettura animata di fiabe

Eventi culturali

- Cineforum Natalizio: rassegna di film natalizi per bambini e famiglie
- Natale in musica, performance di gruppi musicali
 - Natale con la pizzica
- Visite guidate al Chiostro di Santa Chiara e alla Chiesa di San Luigi in collaborazione con InfoPoint e Proloco.
-  luminose nel giardino del Chiostro
- Magie del Natale, Performance di artisti di strada
- Mille e una fiaba, lettura animata di fiabe natalizie
- Concorso Natale inclusivo e sociale, Concorso per il miglior Presepe ecologico, inclusivo e sociale

Eventi sociali
- Natale Inclusivo, Mercatino dei lavori artistici realizzati dai ragazzi di Abilmente Insieme 
- Mercatino Natalizio della Solidarietà, raccolta fondi per famiglie povere di Galatina organizzato dall’associazione CSCI Galatina
- Mercatino Natalizio Ecosolidale per le Missioni, raccolta fondi per le Missioni organizzato dai Missionari Comboniani e da Laici Missionari Comboniani Onlus
- Fai la differenza… e Intrecci di solidarietà Progetti di solidarietà a cura dell’Associazione C.S.C.I. Galatina

Ancora, per i bambini ci saranno:
a cura dell' associazione Terra dei piccoli Ets dal 23 dicembre al 5 gennaio 2022 laboratori Natalizi per bambini, presso le Gallerie Tartaro ed il giorno 22 dicembre, in Chiesa madre, un concerto gospel.

La compagnia Teste di legno proporrà il giorno 22 dicembre in piazzetta Galluccio i Giochi medioevali, ed il 17 dicembre in via Principe di Piemonte  lo spettacolo di burattini Alice nel paese di Poseidonia ed il giorno 2 gennaio 2022 in piazza Cesari lo spettacolo di burattini Il mondo di Oz.
Il giorno 17 dicembre a cura della Associazione World Diego Eventi tra Corso Principe di Piemonte e Piazza Alighieri ci sarà il Magic Christmas spettacolo di mascotte, burattini, trampolieri, gonfiabili, bolle e vario intrattenimento.
L’associazione Balla per me il giorno 22 dicembre presso piazza Cesari proporrà uno spettacolo di animazione per bambini con trucca bimbi, giochi interattivi, pupazzi di neve, elfi parlanti e tanto altro.
Ancora artisti di strada il 26 dicembre a Collemeto, a cura del Circus Kalus Show che proporranno "The christmas park", La postazione di Babbo Natale e l’intrattenimento di Flavio Leo e Riccardo D’Ostuni.

La rassegna Note Battenti quest'anno si svolgerà nelle chiese del territorio, per ragioni di spazio e per andare incontro alle comunità parrocchiali ed avrà la direzione artistica della associazione Giovani Realtà.

Il calendario sarà il seguente:
12 dicembre  Chiesa di San Sebastiano
Concerto del quintetto Lupiae
19 dicembre - Chiesa Cuore Immacolato di Maria
Concerto del quartetto dissonanze
25 dicembre - Chiesa dei Ss. Pietro e Paolo 
Concerto di Natale a cura di Giovani Realtà - Aps 
26 dicembre - Basilica di Santa Caterina di Alessandra 
Concerto del duo Angela Cosi e Valentina Marra 
1 gennaio - Chiesa di S.s Pietro e Paolo 
Concerto Redi Hasa ed Emanuele Coluccia 
2 gennaio - Chiesa Santa Maria di Costantinopoli - Collemeto 
Concerto a cura di Giovani Realtà - Aps 
6 gennaio - Chiesa di San Michele Arcangelo - Noha
Concerto tre Ninos

Mercatino di Natale
Nei giorni 4-5-7-8-11-12-18-19-22-23- dicembre si terrà in piazza San Pietro il mercatino di Natale, a cura dall'associazione Diciottesimomeridiano aps con esposizione di prodotti dell'artigianato salentino. 
Gustose serate
A cura dell'Infopoint di Galatina, con Aps Terre a sud del tempo nei giorni 27 dicembre e 2 gennaio 2022 si terranno due "serate gustose".  Itinerari serali alla scoperta del centro storico con visite guidate e degustazione finale in una location a sorpresa.

Altri eventi potranno aggiungersi nel corso delle festività.
Potrete seguire sulla pagina fb Natale in tutti i sensi e Marcello Amante Sindaco con il Polo Civico 
Impegniamoci a vivere con le consuete accortezze questi giorni intensi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decorazioni ed iniziative a Galatina: dalla "via dei rosoni" al "villaggio di Babbo Natale"

LeccePrima è in caricamento