Martedì, 3 Agosto 2021
Eventi

L'eccellenza del vino pugliese nel cuore di Lecce col "Niurumaru Festival"

Si terrà dall'8 all'11 agosto, nel cuore antico del capoluogo salentino, l'atteso evento dedicato ai vini: oltre 4mila bottiglie stappate, buona cucina col "Teatro del gusto" e un premio per i migliori prodotti della serata

Conferenza stampa di presentazione

LECCE - Si terrà dall'8 all'11 agosto, nel cuore antico di Lecce, la manifestazione "Niurumaru Festival": in mattinata, presso “All’Ombra del Barocco” in Corte dei Cicala (nel centro storico del capoluogo salentino), si è tenuta la conferenza di presentazione. Tutto è pronto per portare una ventata di sapori e tradizioni nel clou dell’estate salentina.

Quaranta tra le migliori cantine del Salento e del resto della Puglia saranno protagoniste del festival, che si propone anche come momento di incontro e confronto con altre realtà come Calabria e Basilicata. Oltre 4 mila bottiglie saranno stappate per le principali arterie del centro storico: da via Umberto I a via Templari a Corso Vittorio Emanuele passando per Piazza Sant’Oronzo, Piazzetta Castromediano e Santa Chiara.

Il visitatore potrà così andare alla scoperta delle sfumature del vino, ma anche dei prodotti agroalimentari salentini, grazie alla partecipazione delle aziende del territorio e dei Gal pugliesi. Si tratta di un evento unico nel suo genere, capace di promuovere i vini del Salento in una scenografia speciale.

Il festival s’inserisce nell’ampia rassegna per supportare la candidatura di Lecce a capitale della cultura 2019. Non solo vino ma anche buona cucina, con il Teatro del Gusto dove apprezzati chef si alterneranno per dare vita a spettacoli unici, preparando e interpretando originali piatti tipici locali. All’interno della rassegna inoltre è stato istituito il premio Niurumaru che verrà assegnato al miglior rosso e rosato da un’apposita giuria formata da rinomati giornalisti di settore e buyers nazionali ed esteri.

In prima fila a sostenere l’evento, la Confederazione italiana agricoltori di Lecce, la Camera di Commercio, la Provincia e il Comune. La gestione dell'iniziativa è affidata a Media e Comunicazione e White, con la direzione artistica di Antonio Bruno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'eccellenza del vino pugliese nel cuore di Lecce col "Niurumaru Festival"

LeccePrima è in caricamento