No Tap: il nuovo singolo di Treble Lu Professore

Il 21 luglio è in uscita il nuovo singolo di Treble Lu Professore (feat. Boundless Ska Project & Ficupala), No TAP, contrario alla costruzione del gasdotto sul nostro territorio.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Treble Lu Professore con questo nuovo singolo dal titolo lapidario, NO TAP, in uscita il 21 LUGLIO, dà un un contributo alla battaglia del popolo salentino CONTRO LA COSTRUZIONE DI UN GASDOTTO a San Foca, invitando i musicisti salentini a prendere in braccio le armi a loro consone, microfoni, strumenti musicali per far risuonare con forza il grido di battaglia : NO TAP, né ora né mai, né da noi né da nessuna altra parte!

Il Salento, affascinante terra ricca di tradizioni, cultura, importanti evidenze archeologiche e risorse turistiche, sta infatti subendo il tentativo di Nuova Colonizzazione da parte delle multinazionali del gas (l'acronimo del consorzio che propone il progetto è evocativo: TAP) che vorrebbero far approdare un Gasdotto proprio su una delle più belle spiagge pugliesi a San Foca, nel comune di Melendugno, a pochi passi dalla zona naturale protetta delle Cesine e non distante dalla zona archeologica di Roca, con la Grotta della Poesia (seconda piscina naturale più bella del mondo), sito di un importante santuario dell'antichità.

In questi giorni Tap sta tentando di comprare il consenso della comunità salentina attraverso l'offerta di sponsorizzazione ad alcune delle più rappresentative Feste Patronali della Provincia di LECCE. Un attacco a volte subdolo, a volte esplicito, da cui il Salento sta cominciando a difendersi, anche attraverso la Musica.

No Tap è stato scritto e composto da Treble, tra i fondatori del SSS, avvalendosi della collaborazione di Giovanni "Ficupala" Costanza, bassista reggae con cui collabora da un trentennio, e della talentuosa band salentina Boundless Ska Project, che hanno inciso per questo brano la sezione fiati.

Nel brano risuonano le "arie" di un "reggae" che le nuove generazioni dovrebbero poter apprezzare di più, con il tempo più vicino ai battiti del cuore, le atmosfere della terra del sole, del vento, del mare con le parole che colpiscono per risvegliare e non per fare male.

Antonio Petrachi, in arte Treble Lu Professore, è musicista, autore, produttore, fondatore dei SUD SOUND SYSTEM insieme a GGD, Militant P, Dj War, Papa Gianni, Don Rico. Attivo fin dagli anni 90 , ha firmato brani storici nel panorama nazionale della musica reggae ed HipHop, come Stop Al Panico, FUECU, Reggae Internazionale, NOTTE E GIURNU, fino a Le Radici Ca Tieni, vincitore del Premio Tenco nel 2003.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento