rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi

"Note fiorite 2012, Floral design awards"

Si è concluso a Borgagne l'evento internazionale, organizzato dall'ateneo europeo di arte floreale e dal Comune di Melendugno. Una ricca programmazione in cartellone che ha portato i massimi esponenti del settore nel Salento

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Si è concluso a Borgagne di Melendugno e con grande successo, l'evento internazionale di Arte Floreale Note Fiorite 2012, organizzato dall'Ateneo Europeo di Arte Floreale e dal Comune di Melendugno (LE). Una ricca programmazione in cartellone, ha reso questo evento unico del genere nella Regione Puglia.

 

Da sottolineare, a tale proposito, il Meeting internazionale per la Certificazione Europea dei Floral Design - FLORCERT - progetto finanziato dalla Comunità Europea e che ha portato in Italia a Borgagne, i maggiori esponenti dell'Arte Floreale internazionali. Oltre 32 professionisti, maestri fioristi ed insegnanti di arte floreale, provenienti dall'Olanda, Svezia, Finlandia, Croazia, Slovenia, Grecia, Spagna e naturalmente dall'Italia, hanno animato il meraviglioso borgo salentino. In primo piano i meravigliosi fiori (tutti sponsorizzati) forniti da aziende pugliesi, campane ed olandesi, hanno conferito alla kermesse un suggestivo ed originale cocktail di forme, colori ed emozioni. Le prove del premio internazionale di arte floreale (FLORAL DESIGN AWARDS) si sono svolte davanti al pubblico, negli scorci più emblematici del Borgo. Tre le prove in programma: L'addobbo di uno scorcio del Paese, Il Bouquet della Sposa e la realizzazione di un Abito floreale. L'evento si è concluso con un meraviglioso spettacolo e con un defilé tutto particolare ed originale, con le modelle (ragazze del posto) - che hanno indossato gli abiti vegetali elaborati dai fioristi in concorso e gli abiti da sposa della stilista Anna Russo, che hanno evidenziato i particolarissimi bouquet. La direttrice artistica dell'Evento, Stefania DIMA di Borgagne, con il prezioso supporto dei Fioristi Andrea Sanzò di Cavallino e Luca Guarascio di Merine, si dice soddisfatta del grande successo di questa edizione. Successo reso possibile, grazie soprattutto alla fattiva collaborazione di operatori economici della zona, associazioni locali e singoli cittadini, che hanno messo a disposizione strutture e risorse umane e quant'altro per dare il massimo comfort agli ospiti internazionali. Il Concorso ha premiato quali vincitori assoluti:

1° GRECIA: (Sotiria Malliarou e Helen Stavrochristou)

2° SVEZIA: (Sofie Persson-Lundh e Malin Alteblad)

3° OLANDA: (Lotte Van'T Riet e Jet Walrecht)

La squadra italiana, che ha partecipato con la fiorista salentina Anna Rita Valentino e il fiorista campano Giovanni Carfora, ha ottenuto un ottimo secondo posto parziale nella realizzazione dell'abito floreale.

Nella Giuria internazionale presieduta da Mikael Sorensson (Svezia), erano presenti: Ulla Tolonen (Finlandia) - Sjouke Bousius (Olanda) - Sabina Segula (Slovenia) - Silvia Romagnoli (Italia) - Sara-Lisa Ludvigsson (Svezia) - Blanka Pazman (Croazia)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Note fiorite 2012, Floral design awards"

LeccePrima è in caricamento