rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Presentata la manifestazione / Specchia

Alex Britti in concerto e una lunga appendice: torna la Notte Bianca di Specchia

È stata presentata questa mattina la manifestazione che si terrà nel borgo salentino il 12 agosto e che proseguirà anche il 13 agosto con l’evento “After Night”

SPECCHIA – Una festa di musica e eventi nelle vie di uno dei borghi più belli: torna la Notte Bianca di Specchia, giunta alla 17esima edizione e presentata a Palazzo Adorno in una conferenza stampa a cui hanno preso parte gli organizzatori, rappresentanti istituzionali e il mondo delle associazioni. L’edizione 2023 è organizzata dalla Pro Loco di Specchia, MP Company e PM Eventi, in collaborazione con il Comune di Specchia, e il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, che ha riconosciuto ufficialmente l’appuntamento come “grande evento regionale” inserendola in un calendario pluriennale di manifestazioni culturali di ampia rilevanza.

Il vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo ha dichiarato: “La Notte Bianca è una manifestazione bellissima, che si inserisce in un contesto stupendo, quello di uno dei borghi più belli d’Italia, diventando poesia”. L’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci ha evidenziato: “Credo che la dimostrazione di quanto realizzato con questo evento meritasse oggi la fiducia incondizionata della Regione, anche perché ne hanno colto lo spirito sul tema dei grandi eventi, sia come capacità di comunicazione, sia di promozione del territorio, che va ben oltre l’evento stesso”.

La sindaca Anna Laura Remigi ha sottolineato: “Specchia può e deve essere vista al centro di un territorio straordinario. Questa è la sfida che la Notte Bianca deve porsi per il futuro. Nato come evento comunale, ingranditosi nel tempo, adesso ha davanti a sé la sfida di promuovere un intero territorio”.

L’inaugurazione ufficiale della Notte Bianca è prevista per sabato 12 agosto alle ore 21.30, ma il programma partirà già nel pomeriggio, alle 16.30, con i tour guidati, a cura della Pro Loco, alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Specchia. Nel centro storico sono previsti spettacoli musicali e artistici e degustazioni enogastronomiche. Tra i numerosi eventi che si snoderanno nel borgo antico lungo percorsi segnalati da diversi colori, l’atteso concerto della “special guest” di questa edizione, il cantautore e chitarrista romano Alex Britti, che si esibirà a partire dalle 23, in piazza del Popolo.

Il programma si concluderà con l’inizio del nuovo giorno, sul Belvedere di via Garibaldi, dove alle 5.30, davanti allo splendido panorama della vallata sottostante, l’alba sarà salutata dalle note del pianista e compositore Toni Tarantino. Quest’anno la Notte Bianca continuerà anche domenica 13 agosto, con altri appuntamenti culturali di “After Night”, sempre nel centro storico di Specchia. Alle 23, il live dei Colla Zio, gruppo che quest’anno ha partecipato all’ultimo Festival di Sanremo.

Per promuovere “La Notte Bianca di Specchia” e l’intero territorio salentino è stato anche realizzato un video diffuso tramite i canali social, scritto e diretto da Lucio Ianni, su testo di Edoardo Winspeare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alex Britti in concerto e una lunga appendice: torna la Notte Bianca di Specchia

LeccePrima è in caricamento