rotate-mobile
L'appuntamento / Martignano / Piazza Palmieri

La Notte del Brigante, a Martignano l’omaggio a Tonino Friolo

Appuntamento oggi, domenica 27 agosto 2023 in Piazza Palmieri a partire dalle ore 21

MARTIGNANO - Torna La Notte del Brigante, il tradizionale omaggio che la più piccola comunità grika riserva a Tonino Friolo, l’istrionico artista, musicista e animatore culturale salentino, a cinque anni dalla prematura scomparsa. Sul palco a suonare e cantare per il Brigante di Martignano artisti e gruppi tra i più rappresentativi della musica popolare: dai Briganti di Terra d’Otranto alla Compagnia Arakne Mediterranea, da Rocco De Santis con Dario Marti a Stella Grande.

 Apriranno la ricca serata musicale i Briganti di Terra d’Otranto, la storica formazione salentina, nata a Martignano nel 2001, che ha visto Tonino Friolo fondatore, leader e ambasciatore della tradizione musicale popolare in Italia e nel mondo. Il gruppo, guidato da Giovanni Sperti, rappresenta la sintesi perfetta tra pizzica, melodia grika, tradizione popolare e musica d’autore moderna.

A seguire il ritmo, il ballo, la musica e la voce degli Arakne Mediterranea, la Compagnia nata nel 1993 da un’idea di Giorgio Di Lecce e Immacolata Giannuzzi, che ha portato la cultura e la musica popolare salentina in giro per il mondo, con l’esecuzione di alcuni brani che caratterizzano lo straordinario percorso di ricerca e diffusione delle tradizioni, delle danze, dei canti, degli usi e costumi popolari. A seguire Rocco De Santis e Dario Marti, parte del gruppo Avleddha, da anni disciolto, fondato da Gianni e Rocco De Santis nel 1991, che ha portato la musica grika in giro per l’Europa e di cui Tonino Friolo, con la sua batteria, fu parte. Gran finale con un ensemble che vedrà sul palco anche la carismatica cantante salentina Stella Grande, leader delle Anime Bianche.

 L'evento è organizzato dall’ Amministrazione Comunale di Martignano in collaborazione con il Gruppo Amici te lu Paulinu. Si ringrazia la Famiglia di Tonino Friolo per il supporto e la collaborazione. Ingresso gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Notte del Brigante, a Martignano l’omaggio a Tonino Friolo

LeccePrima è in caricamento