Lunedì, 26 Luglio 2021
Eventi

Novoli, tra le novità della “Focàra” il gemellaggio con la città di Oria

Entra nel vivo l'edizione 2013 della manifestazione, con l'associazione con il comune del brindisino e la presenza della propria delegazione al corteo storico dell'accensione del falò. La soddisfazione del sindaco Marzo Vetrugno

Foto di cesare Petrelli

NOVOLI - Tra le tante novità dell’edizione 2013 della festa di Sant’Antonio Abate e della “Notte della focara” 2013 ci sarà a partire da quest’anno il gemellaggio tra la città di Novoli e quella di Oria, che sarà presente con il suo corteo storico all’accensione del falò.

Una “promozione del territorio a costo zero”, come l’ha definita il sindaco di Novoli e presidente della Fondazione Focàra Oscar Marzo Vetrugno, che, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento novolese, ha espresso la volontà di offrire al Comune ed alla Pro Loco di Oria “il Palio” per il torneo dei rioni di agosto 2013.

La proposta rientra nel progetto di condivisione nato tra i due Comuni, con le parrocchie e le pro loco, per promuovere le identità e le risorse delle rispettive Comunità in occasione degli eventi principali che le rappresentano, la Fòcara di Sant’Antonio Abate ed il torneo dei rioni legato a San Barsanofio.

Nel suo intervento, il sindaco di Novoli ha sottolineato il percorso virtuoso di partenariato interistituzionale avviato con le buone prassi per promuovere ed auto-promuovere la qualità locale e le eccellenze regionali a costo zero, in occasione degli eventi che richiamano attenzione mediatica e flussi di turismo nazionale ed internazionale.

L’assessore Pino Malva ed il presidente della pro loco Antonio Carone della città di Oria hanno manifestato ampia soddisfazione e gratitudine a nome dell’Amministrazione e dell’intera Comunità Oritana,  riconoscendo nell’importante comunicazione del Sindaco di Novoli i notevoli frutti che in così poco tempo ha prodotto la virtuosa collaborazione attivata. Il “Palio di Oria 2013” riporterà l’immagine della Fòcara contenuta nel “Manifesto d’Autore 2013” opera dell’artista Ugo Nespolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli, tra le novità della “Focàra” il gemellaggio con la città di Oria

LeccePrima è in caricamento