rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

“Oltre la pietra”, la Puglia in bella mostra negli scatti d’autore

Dal 2 al 6 febbraio, nel chiostro del Duomo, verrà inaugurata una personale con fotografie che immortalano le bellezze delle pietre e dei marmi made in Puglia. Capone: “Apprezzare il nostro lapideo in tutte le sue sfaccettature”

LECCE - Pietre e marmi made in Puglia immortalati in tutta la loro bellezza da fotografi di fama mondiale, saranno i protagonisti della mostra “Oltre la pietra”. L’esposizione, in programma a Bari dal 07 al 26 febbraio 2012 (sala Murat), sarà anticipata a Lecce dal 2 al 6 febbraio, nel Chiostro del Duomo. Il vernissage è fissato per giovedì 2, alle 11, alla presenza della vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone.

Organizzato dalla Regione Puglia, grazie al supporto operativo dello Sprint (lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese), coordinato dal servizio internazionalizzazione, l’evento si sviluppa nell’ambito di un progetto più ampio che porterà in Puglia a metà febbraio una delegazione di operatori tedeschi del settore del lapideo per favorire le relazioni commerciali tra la Puglia e la Germania.

La mostra esporrà gli scatti di fotografi di fama internazionale come Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luca Campigotto, Mimmo Jodice e Ferdinando Scianna, divisi in cinque sezioni: “I luoghi, le pietre, il lavoro”; “La pietra e l’antico”; “La pietra, il sacro e il profano nell’architettura e scultura pugliese dal tardo-antico al rinascimento”; “Il barocco e il rococò, La pietra creativa”; “La pietra nell’architettura: dall’Ottocento al contemporaneo”. In occasione dell’appuntamento barese saranno anche presentati gli oggetti ideati da quattro giovani designer europei e realizzati da altrettante imprese pugliesi con le pietre dei bacini estrattivi della Puglia.

“In questa mostra – afferma la vicepresidente regionale Loredana Capone – la bellezza del lapideo pugliese si apprezza in tutte le sue molteplici sfaccettature: si ammira nelle immagini dei nostri magnifici monumenti così come negli oggetti di design esposti. Non è un caso se proprio questo settore ci ha dato enormi soddisfazioni sotto il profilo commerciale. Il lapideo, infatti, ha visto aumentare le proprie esportazioni del 199%, un risultato ottenuto anche grazie a politiche di internazionalizzazione mirate che ci hanno portato a promuovere il settore nelle più prestigiose vetrine del mondo”. La mostra leccese sarà aperta dalle 9.30/12.30 – 16/19.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Oltre la pietra”, la Puglia in bella mostra negli scatti d’autore

LeccePrima è in caricamento